Che cos'è il Debate?

Il Debate è una metodologia didattica attiva, inserita dall’Indire nelle ‘Avanguardie Educative’, che rappresenta un valido strumento per costruire competenze interdisciplinari e competenze di cittadinanza attiva: collaborare e lavorare in gruppo, documentarsi in modo critico, comunicare e dibattere con capacità di ascolto e critica.

Si tratta di una nuova metodologia didattica, praticabile fin dalla scuola secondaria di I grado, al fine di facilitare il potenziamento delle capacità espositive e argomentative trasversali, in un clima di ascolto e rispetto reciproco tra studenti.

Pro o contro?

Un dibattito è una discussione formale, e non libera, nella quale due squadre sostengono e controbattono un’affermazione data, ponendosi in un campo (PRO) o nell’altro (CONTRO): è un’attività degli studenti, che essi gestiscono con autonomia.

In un dibattito la domanda attorno alla quale si ragiona è chiusa e richiede di schierarsi apertamente o per il SI’ o per il NO.

È prevista inoltre la presenza di un moderatore, che non prende parte al dibattito stesso e di un garante del tempo prestabilito degli interventi. Le due figure possono coincidere.

Flessibilità...

Il docente-coach della squadra interviene il meno possibile nelle attività di preparazione; gli studenti devono trovare la propria strada autonomamente, per documentarsi, suddividersi i compiti, prevedere una strategia di interventi, formarsi un’opinione (non necessariamente la propria) e difenderla.

Caratteristica essenziale del dibattito, infatti, è la possibilità di essere chiamati a difendere opinioni in contrasto rispetto a quanto si pensa effettivamente; lo studente acquisisce flessibilità mentale e apertura alle altrui visioni, tanto più necessaria in tempi di rigidità e di aprioristica difesa ad oltranza delle proprie posizioni.

...organizzata

Un serio approccio critico costituisce infatti la carta in più di chi intende dibattere con successo: non è possibile, infatti, tirar conclusioni e formulare giudizi, se prima non si è fatta la fatica dell’osservazione e dell’analisi, poiché la presenza della squadra di contraddittori, obbliga sempre a motivare le proprie opinioni.

Un dibattito è una discussione governata da regole ben precise, alle quali è necessario attenersi, se si vuole riportare un esito positivo.