PROGETTI

ARTE IN BORGO

ARTI TERAPIE PER L'HOUSING SOCIALE

"Arte in borgo" è il progetto nato dalla collaborazione di Mare Culturale Urbano e La Porta Socchiusa con il contributo di Fondazione Cariplo nell'ambito del bando di Housing Sociale per il quartiere Figino a Milano.

Il progetto ha l’obiettivo di sperimentare un sistema permanente di circuitazione e residenza artistica all’interno di Borgo Sostenibile, il progetto nato nel quartiere Figino e voluto da Investire Immobiliare, Fondazione Housing Sociale, Cooperativa Ferruccio Degradi, con la partecipazione di Fondazione Cariplo e del Comune di Milano.

Gli artisti professionisti in residenza, provenienti da esperienze internazionali nel campo delle arti performative e visive (teatro, danza, musica, arti visive, arti e culture digitali), verranno ospitati per brevi, medi o lunghi periodi all'interno degli alloggi gestiti da Mare. La selezione degli artisti in residenza avverrà in base alle potenzialità di scambio e collaborazione con il territorio e la comunità di riferimento in termini di attività di laboratorio, di arti terapie e di mediazione artistica.

La Porta Socchiusa, come partner del progetto, porterà le proprie competenze sulle arti terapie e permetterà di sperimentare workshop e laboratori tematici che coinvolgeranno operatori e artisti.

Interventi del progetto:

  • "Immagini per raccontarsi" - Arteterapia

  • "Il libro dei colori" - Arteterapia

  • "Le mie risorse" - Musicoterapia

  • "Le mie paure" - Musicoterapia

La Porta Socchiusa - Associazione di Promozione Sociale - Codice Fiscale 97545050151

Privacy Policy | Cookie Policy