DANZATERAPIA

La Danzaterapia è una disciplina che utilizza elementi del linguaggio della danza e del movimento corporeo e che rende possibile danzare a tutte le età e in ogni condizione, ciascuno secondo le proprie possibilità.

L'accettazione della diversità e del limite aiuta a usare la creatività e a sollecitare l’autonomia in ciascun individuo, consente di superare le barriere psicologiche, poiché ridona significato all’esperienza esistenziale della persona, favorisce la consapevolezza dei vissuti psicologici di gioia, lo sviluppo della capacità di accettare il proprio limite, di prendere coscienza della qualità dei propri movimenti.

Presuppone l’utilizzo di movimenti corporei liberi che, con l’ausilio di musiche specifiche, stimolano l’espressione delle sensazioni e degli stati emotivi.

L’attività si svolge sia singolarmente, sia a coppie che in gruppo, secondo un percorso che conduce dalla consapevolezza del proprio Sé alla condivisione dei vissuti con l’altro e alla socializzazione con il gruppo.

Le attività proposte hanno lo scopo di stimolare la capacità di conoscenza, attenzione ed espressione dei propri vissuti.

La Danzaterapia è antalgica, antistress, compensatoria allo stile di vita e ambientale, catartica (emissione e condivisione della storia personale in gruppo), strutturante (l’identità e l’Io corporeo), relazionale (noi esistiamo in quanto corpo tra corpi dinamici).

La Porta Socchiusa - Associazione di Promozione Sociale - Codice Fiscale 97545050151

Privacy Policy | Cookie Policy