La Società Dante Alighieri

La Società Dante Alighieri è un'istituzione culturale italiana che ha lo scopo di tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiana nel mondo avente sede nello storico Palazzo Firenze a Roma. Fa parte degli Istituti di Cultura Nazionali dell'Unione Europea (EUNIC). 

La Società Dante Alighieri fu fondata nel 1889 da un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci ed assunse la personalità giuridica con il Regio Decreto del 18 luglio 1893, n. 347. I Comitati della Dante Alighieri realizzano corsi di lingua italiana e manifestazioni culturali di vario genere, dall'arte figurativa alla musica, dallo sport al cinema, dal teatro alla moda, fino alla letteratura. Per mezzo dei Comitati all'estero, inoltre, la "Dante Alighieri" istituisce scuole, biblioteche, diffonde libri e pubblicazioni, promuove conferenze, escursioni culturali e manifestazioni artistiche e musicali, assegna premi e borse di studio. La sede centrale è a Roma, in Palazzo Firenze. Presidente della Società dal marzo del 2015 è il Prof. Andrea Riccardi che nel governo dell'associazione è coadiuvato dal segretario generale, il Prof. Alessandro Masi. Il Coordinatore dei Comitati Esteri della Dante è il Dott. Eugenio Vender. 

Dal 1993, in base alla convenzione n. 1903 del 4 novembre con il Ministero degli Affari Esteri, la Società Dante Alighieri opera per la certificazione dell'italiano di qualità con un proprio certificato PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri). La Certificazione PLIDA è riconosciuta dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali (decreto 18/10/2002), e dal Ministero della pubblica istruzione, dell'università e della ricerca (convenzione 11/2/2004), e attesta la competenza in italiano come lingua straniera secondo una scala di sei livelli rappresentativi di altrettante fasi del percorso di apprendimento della lingua secondo i criteri stabiliti dal Consiglio d'Europa.