CityLab

cluster di ricerca sulla città e il territorio



il progetto

L’attuale fase di transizione che coinvolge la città e il territorio, i fenomeni di contrazione e abbandono, ma anche di metamorfosi degli spazi e dei sistemi sociali e produttivi, e allo stesso tempo i processi e le pratiche di uso e riuso costituiscono il nucleo fondante del cluster. Di fronte a questo insieme di temi che il cluster CityLab assume come sfida e principale obiettivo delle attività di ricerca e azione, la capacità di lettura e progettazione dello spazio urbano e del territorio che Iuav ha saputo coltivare nei decenni passati viene aggiornata e opportunamente orientata.

Il cluster CityLab si sviluppa entro una pluralità di campi disciplinari: dell’architettura, dell’urbanistica, della pianificazione urbana e dei trasporti, delle politiche pubbliche, dell’economia e del design della comunicazione. Le linee di lavoro si sviluppano attraverso azioni di ricerca interdisciplinari e convergenti, intrecciando i saperi e le competenze, con l’obiettivo di rispondere alle complesse domande che emergono dai processi di trasformazione del territorio contemporaneo.

Il soggetto principale delle ricerche, delle analisi e delle esplorazioni progettuali è la città e i territori italiani, con uno sguardo specifico sulla città metropolitana di Venezia e il territorio del Nord-Est.

In relazione ai saperi e alle competenze che fanno capo al raggruppamento, vengono messe in campo indagini, progetti, scenari e politiche articolate; più in generale, risposte capaci di interpretare e affrontare la fase di radicale trasformazione in cui siamo immersi.

CityLab vede la partecipazione e la collaborazione di docenti e ricercatori di provenienza nazionale e internazionale (Iuav, PoliMi, Diarc Napoli, ULB e La Cambre Bruxelles, ETSAB Barcelona, ENSA Paris Belleville) tra i quali sono in corso durature collaborazioni su progetti di ricerca e di didattica riferiti alla città e al territorio.

City Lab si avvale inoltre di una rete di partenariato composta da amministrazioni comunali del territorio del Nord-Est, Fondazioni che promuovono lo sviluppo del territorio, Associazioni di categoria, imprese locali, con cui sono attive convenzioni di ricerca.

Il cluster organizza laboratori di laurea su temi specifici come momenti di confronto tra approcci e stili di analisi differenti.

I laboratori attivi sono:
- Laguna 2021: indagini e scenari per la Laguna di Venezia del ventunesimo secolo.
- Città e Lavoro: indagini e scenari per gli spazi della produzione nel Nord-Est.
- Spazio e Società: indagini e scenari per l’inclusione socio-spaziale nella città metropolitana di Venezia.

Il Master di primo livello PROPART (Master in progettazione partecipata) fa riferimento ed è in continuità con le attività del Cluster.

temi di ricerca

Le principali linee di lavoro su cui il raggruppamento di ricerca si focalizza riguardano:

  • l'esplorazione della fase di transizione in atto, dei fenomeni di contrazione e di abbandono, ma anche di metamorfosi degli spazi e dei sistemi urbani, sociali e produttivi;

  • le strategie e gli scenari di uso, riciclo e rigenerazione del territorio;

  • la predisposizione di piani e progetti per l’avvio di nuovi cicli di vita a partire dal deposito infrastrutturale ed edilizio contemporaneo – desueto o sottoutilizzato – non più adeguato a rispondere alle sfide ambientali, sociali ed energetiche che ci attendono;

  • i rapporti con le amministrazioni e gli apparati giuridico-normativi per la rigenerazione urbana;

  • l’indagine sulle pratiche di welfare generativo, su strumenti e politiche di costruzione di beni collettivi;

  • le politiche per la coesione sociale, l’interculturalità e l’inclusione socio-spaziale, orientate al riuso e auto-recupero del patrimonio dismesso in una dimensione collaborativa;

  • l’analisi, le strategie, gli scenari e i progetti per la città metropolitana di Venezia;

  • le indagini e i progetti per la laguna di Venezia;

  • le indagini e gli scenari per il sistema produttivo del Nord-Est.