A cura di: Mariano Leonardo, Pesavento Giorgia, Milenkovic Sofia Martina
Il GAL consiste in un gruppo d'azione locale promosso dall’Unione Europea per sviluppare piani e programmi di interventi dedicati al miglioramento socio-economico delle comunità rurali, incentivando attività economiche, turistiche, agricole e culturali attraverso finanziamenti e progetti specifici. I GAL sono raggruppamenti di partner pubblici e privati che rappresentano sia le popolazioni rurali, attraverso la presenza di enti pubblici territoriali (comuni, province e comunità montane), sia le organizzazioni degli operatori economici presenti nel territorio.
Con risorsa intendiamo un bene primario, funzionale a molteplici scopi, che a sua volta può essere plasmato per ottenere beni secondari attraverso processi di lavorazione adeguati.
Le risorse possono essere contraddistinte in alimentari, materiali, conoscitive, economiche e tecnologiche.
Breganze, provincia di Vicenza
Il nostro progetto è dedicato alla valorizzazione del territorio vicentino attraverso la creazione di una filiera corta, capace di unire tradizione, innovazione e sostenibilità.
Dopo un'attenta analisi delle risorse locali, abbiamo focalizzato l’attenzione sulle produzioni agroalimentari, con particolare riferimento alla viticoltura nel territorio di Breganze. In questo contesto, le principali cantine si integrano con l'azienda Mixcycling, specializzata nella produzione di biocomposti ottenuti da scarti di lavorazione, come la vinaccia. Ci siamo proposti di creare un ulteriore innesto attraverso la collaborazione con la cartiera Mosaico s.p.a. di Lugo.
Questo modello circolare non solo consente di dare nuova vita ai sottoprodotti dell’industria vinicola, ma permette anche di restituire alle cantine prodotti innovativi e sostenibili, pronti per essere reintrodotti sul mercato. Un perfetto equilibrio tra economia circolare, valorizzazione del territorio e innovazione sostenibile.
In questa esperienza ti ritroverai immerso nella cultura enologica del territorio vicentino, dove tradizione e sapori si fondono in un viaggio indimenticabile nelle colline di Breganze.
Finalizzata a valorizzare il territorio di Breganze e incentivare il turismo, dove verranno promossi vini locali e abbinamenti gastronomici.
Tour a piedi tra le cantine della durata di circa 4 ore, incluse le soste nelle rispettive cantine di circa 35 minuti per degustazioni e approfondimenti.
Esperienza disponibile tutto l’anno, effettuabile su prenotazione a gruppi di max.20 persone.
Cantina Ca' Biasi
Accoglienza e introduzione al tour.
Degustazione di un Merlot o Cabernet Sauvignon locale
Approfondimento della storia della cantina e tecniche di vinificazione.
Abbinamento con prodotti tipici ( formaggi stagionati, salumi come sopressa vicentina, speck, pancetta)
3,0 Km percorribili in circa 45 min.
Cantina Beato Bartolomeo
Degustazione di un Torcolato DOC, il passito di eccellenza
Approfondimento sulla coltivazione e il processo di appassimento delle uve
Accompagnato con scaglie di cioccolato, cantucci alle mandorle
500m percorribili in 7 min.
Maculan
Degustazione di un Torcolato
Approfondimento sulla storia e il prestigio della cantina
1,4 Km percorribili in 20 min.
Cantina Col Dovigo
Degustazione di un Vespaiolo DOC Breganze, il bianco simbolo del territorio
Abbinamenti con piatti della tradizione veneta, accompagnato da taglieri di salumi delicati e formaggi freschi o semi stagionati.
300 m percorribile in 4 min.
Le colline di Vitacchio Gian Pietro
Degustazione di un Pinot Grigio o Chardonnay
Focus sulla viticoltura sostenibile e pratiche biologiche adottate in azienda
Chiusura dell’esperienza con un brindisi finale e consegna del gadget ai partecipanti.
Ad ogni partecipante verrà consegnato un tappo riutilizzabile per bottiglie, realizzato con materiali sostenibili in collaborazione con l’azienda locale Mixcycling, come simbolo dell’esperienza e dell’impegno verso un consumo responsabile.
Il gadget che abbiamo pensato per voi viene realizzato interamente in biocomposto di vinaccia, materiale resistente e valido sostituto alla plastica tradizionale.
Si tratta di un oggetto pratico e simbolico.
Grazie alla notorietà di Mixcycling e alla sua posizione strategica vicino alle cantine di Breganze, l'azienda può rappresentare un valore aggiunto per arricchire l'esperienza di degustazione. La sua presenza non solo enfatizza l'importanza del recupero degli scarti, ma funge anche da esempio concreto di economia circolare, incentivando pratiche sostenibili e promuovendo il riciclo.
Mixcycling Srl è una startup innovativa con sede a Breganze, in provincia di Vicenza, specializzata nella creazione di biocompositi sostenibili. Questi materiali vengono realizzati recuperando fibre organiche di scarto e miscelandole con basi polimeriche.
L'azienda non si limita alla produzione di materiali, ma offre una collaborazione attiva ai propri partner per sviluppare soluzioni personalizzate e sostenibili. Mixcycling promuove un modello di bioeconomia circolare, creando una comunità per coloro che desiderano sviluppare prodotti sostenibili con materiali bio-based.
Mosaico Special Papers è una società con sede a Lugo, in provincia di Vicenza, specializzata nella produzione di carte grafiche e per l'editoria, carte speciali e carte destinate all'imballaggio.
L'azienda fa parte del Gruppo Burgo, una delle principali realtà a livello europeo nella produzione di carte. Si concentra sulla creazione di prodotti innovativi e di alta qualità, con un'attenzione particolare alla sostenibilità ambientale.
Durante il periodo della vendemmia, che in Italia avviene tra agosto e novembre, i grappoli d’uva vengono raccolti dai vigneti per poi essere trasformati in vino.
Il residuo della prima lavorazione dell’uva è la vinaccia, un sottoprodotto derivante dalla spremitura degli acini d’uva. La vinaccia viene recuperata e utilizzata per produrre distillati.
Dalla distillazione si generano altri sottoprodotti: i vinaccioli, cioè i semi dell’acino d’uva, e la vinaccia dealcolata.
Dopo questa diverse fasi di lavorazione, la vinaccia dealcolata, cioè il residuo derivante dalla spremitura dei grappoli e i successivi processi di lavorazione, viene essiccata e micronizzata. La farina viene mescolata con acqua e fibre naturali per produrre una carta ecologica unica.
Miriamo ad incentivare gli scambi tra aziende e risorse locali, con un focus sulle cantine di Breganze, al fine di sfruttare nel miglior modo possibile gli scarti di vinaccia.
Permettiamo alle aziende di restituire a quegli stessi viticoltori quanto a suo tempo ricevuto sottoforma di gadget, varie tipologie di carte e molto altro.
Con il percorso degustativo vogliamo coinvolgere e far conoscere a turisti ma non solo una piccola, ma importante parte di quello che è il nostro territorio e la storia che esso porta con se.