Come sottoprodotto della vinificazione, riveste un ruolo fondamentale nell'industria di Vicenza e della sua provincia.
Valorizzata per la produzione di grappa, eccellenza locale riconosciuta a livello internazionale, oltre ad essere distillata, può trovare impiego in diverse produzioni del territorio, promuovendo un’economia circolare.
Trovare un approccio innovativo al suo utilizzo è un modo per portare prestigio al territorio vicentino.
Questa cartina riporta la selzione di aziende del vicentino che aderiscono all'iniziativa, promuovendo uno spirito di collaborazione per una maggiore attenzione agli scarti industriali al fine di creare un esempio virtuoso di economia circolare
In questa cartina sono invece, riportate le possibili interazioni di un'azienda vitivinicola con le altre realtà locali.
In questo caso l'area selezionata è quella dell'alto vicentino, nei pressi di Bassano del Grappa, dove, grazie alla vicinanza delle aziende selezionate, è possibile creare più facilmente una rete di rapporti tra i produttori.
Ecco un esempio di come la materia si muove all'interno del nostro territorio, con una equa distribuzione tra tutte le aziende del vicentino che potrebbero utilizzare la vinaccia.
Per i nostri prodotti abbiamo guardato ad una strategia sostenibile incentrata sulla modularità e standardizzazione di quello che produciamo, cercando di ridurre il percorso tra aziende produttrici di vinaccia e aziende che lavorano la vinaccia.
Abbiamo progettato una linea di prodotti unici e artigianali, pensata per le aziende vinicole del territorio. Offriamo a tutte le aziende coinvolte la possibilità di dare vita alle proprie botti dismesse grazie a questo progetto.
Abbiamo voluto creare una rete dove gli scarti di una produzione entrano in un'altra produzione, per questo motivo tutte le botti dismesse verranno affidate ad un falegname del territorio convenzionato, in particolare alla falegnameria Artigiana Castellan e la Falegnemeria Rossi F.lli Snc (situata invece nel basso vicentino) che si occuperà di lavorarle con i nostri disegni tecnici, e di restituirle alle aziende proprietarie, per poterle esporre ed eventualmente vendere nei propri shop.
Questa proposta di arredo è pensata per valorizzare l’atmosfera tipica delle malghe e delle enoteche della zona, con un design che richiama la tradizione e l’autenticità del territorio. I materiali e le finiture scelti sono studiati per integrarsi armoniosamente con l’ambiente, creando un ambiente caldo e accogliente per i visitatori.