Viaggio tra storia e innovazione
Lorenzo Bassan, Danijela Majmunovic, Gloria Visonà
Lorenzo Bassan, Danijela Majmunovic, Gloria Visonà
Il progetto si focalizza sul tema della rigenerazione del territorio vicentino attraverso la messa in rete, valorizzazione e attualizzazione del lavoro degli artigiani in collaborazione con il Gruppo di Azione Locale vicentino.
I Gruppi di Azione Locale (GAL), istituti negli anni ’90 su iniziativa dell’Unione Europea, sono dei partenariati composti da rappresentanti degli interessi socio-economici locali, sia pubblici che privati, che si riuniscono in un partenariato con lo scopo di elaborare ed attuare strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo dirette a favorire la crescita economica e sociale delle aree rurali.
Il partenariato del GAL Montagna Vicentina è costituito da 38 soci di cui trenta soci pubblici e otto soci privati rappresentativi degli interessi socio – economici del territorio in cui opera la cooperativa.
Dopo aver mappato gli attori coinvolti nella lavorazione del legno e gli attori coinvolti nella lavorazione del metallo nel territorio della provincia vicentina, abbiamo individuato le zone in cui soffermarci per andare a creare un innesto.
Dopo un'attenta ricerca gli attori scelti sono la "Falegnameria Bortoli", per quanto riguarda la lavorazione del legno ad Asiago, e "Atelier Vanzo", per la lavorazione del metallo a Schio.
Legno e metallo si fondono per creare un design che rappresenti l’unione tra montagna e pianura, rispettivamente rappresentativi delle zone di Asiago e Schio.
Tutto ha inizio con uno degli oggetti più iconici della montagna, lo sgabello in legno, usato, oggi e soprattutto in passato, per mungere le mucche, sia in zone all'aperto, come le malghe, sia nelle stalle.
Le venature del legno e le irregolarità dell’oggetto vengono messe in contrasto con la precisione e l’eleganza del metallo. Da questa unione si ottiene un connubio di tradizione e innovazione.
L'idea è proprio quella di riproporre una versione moderna dello sgabello, a cui vengono applicate texture in metallo per renderlo esteticamente piacevole e adattabile a diversi contesti.
La Falegnameria Bortoli, nata nel 1970 dall’esperienza di Attilio Bortoli, è un punto di riferimento per i lavori di falegnameria ad Asiago.
Con passione e maestria, Attilio ha trasmesso al figlio i segreti di questo antico mestiere. Oggi, la Falegnameria Bortoli crea con cura manufatti e oggetti su misura, selezionando materiali ed essenze di prima qualità.
L’azienda realizza artigianalmente arredamenti d’interni, balconate, dehors, legnaie, arredi urbani, culle, giocattoli e oggetti vari, tutti personalizzabili.
Nel cuore dell’Alto Vicentino, a Schio, Atelier Vanzo, racconta una storia di trasformazione e creatività. Nata come bottega di ferro battuto nel 1990, l’azienda ha saputo evolversi in un laboratorio creativo di eccellenza, specializzato in superfici di lusso e arredi su misura.
Atelier Vanzo è oggi sinonimo di eleganza, personalizzazione e design esclusivo. Le finiture in vero metallo, applicate a superfici, arredi e complementi di alta gamma, sono diventate il tratto distintivo dell’azienda.
Non semplici lavorazioni, ma vere opere d’arte che combinano estetica, funzionalità e durata nel tempo.
Per quanto riguarda l'ambientazione abbiamo pensato che il prodotto finale potrebbe essere collocato all'interno di diversi caseifici di Asiago, così da creare una sorta di percorso, in cui sia riconoscibile in tutti questo tipo di combinazione.
Abbiamo individuato un percorso che va a toccare quattro caseifici:
Dosso di Sotto, Pennar Asiago, Asiago Morar e Zebio.
Dosso di Sotto
Condotta da Ugo Marini e la sua famiglia, la malga si trova a 1.648 metri in località Val Formica, luogo di grande bellezza. Amata dallo scrittore Mario Rigoni Stern, la malga è pioniera dell’antica pratica della transumanza, inserita dall’Unesco, nel 2019, nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale.
Pennar Asiago
Il Caseificio Pennar Asiago nasce nel 1927, in seguito alla ricostruzione post-bellica sulle rovine di un antichissimo caseificio turnario. È situato in montagna a 1070 metri s.l.m. e costituisce oggi un tassello importantissimo della storia, dell’economia e della tradizione casearia dell’Altopiano.
Asiago Morar
Un'altra sede del caseificio Pennar è quella di Asiago Morar. Qui si possono trovare solo formaggi e latticini di loro produzione, di altissima qualità, creati seguendo i dettami di un rigido protocollo alimentare sano delle bovine e solo con buon latte di montagna dell’Altopiano di Asiago 7 Comuni.
Zebio
Ubicata nei luoghi teatro di alcune tra le più cruente battaglie della Prima Guerra Mondiale, la malga popone nei suoi dintorni il Sentiero della Pace e il museo-didattico all’aperto con ricostruzioni fotografiche dell’epoca. Gestita dalla Famiglia Basso offre l’occasione d’assaggiare prodotti semplici e genuini.
0 > non utilizzata
1 > utilizzata solo per poche parti/componenti del progetto
2 > fondamentale, ma utilizzata solo in alcune parti/componenti del progetto
3 > fondamentale, utilizzata nella maggior parte delle parti/componenti del progetto, ma non in tutto
4 > centrale nel progetto e utilizzata in tutte le parti/componenti del prodotto
Il prodotto che deriva dalla collaborazione tra lavorazione del legno, lavorazione del metallo e caseifici, è pensato per essere un prodotto aggiornabile e personalizzabile, sia attraverso l'uso di texture diverse, sia attraverso l'applicazione di queste in diverse parti del prodotto, che siano gambe o seduta.
La parte interessante tra l'unione di legno e metallo è proprio quella di vedere come il metallo è in grado di andare a innovare un prodotto così tradizionale e artigianale come lo sgabello esaltandone al tempo stesso i dettagli, come le venature della superficie.
Via Lombardia, 20, Schio (VI)
Tel. 0445 575000
info@ateliervanzo.it
Via Ebene, 13, Asiago (VI)
Tel. 340 2665049
bortolireiner@libero.it