Istituto Tecnico Tecnologico Statale
Leonardo Da Vinci - Viterbo
SPECIALIZZAZIONE INFORMATICA e TELECOMUNICAZIONI
Articolazione TELECOMUNICAZIONI
Questo è il video Estratto da "Open Day in diretta TV - 19 dicembre 2020
Gli obiettivi
L’obiettivo è formare figure professionali capaci di affrontare con successo le sfide costituite dalle crescenti esigenze della società di oggi, sempre più pervasa dalle tecnologie informatiche e incentrata sulla trasmissione delle informazioni.
Il diplomato in Informatica e Telecomunicazioni si occupa di sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione.
A seconda delle diverse articolazioni, analizza, progetta e installa sistemi informatici, database, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione e ricezione dei segnali.
Collabora nella gestione di progetti, operando nel quadro di normative nazionali e internazionali, concernenti la sicurezza in tutte le sue accezioni e la protezione delle informazioni (privacy).
L’articolazione Telecomunicazioni prevede ore dedicate all’insegnamento di discipline specifiche nell’ambito dell’analisi, della comparazione, della progettazione, dell’installazione e della gestione di dispositivi e strumenti elettronici e sistemi di telecomunicazione, dello sviluppo di applicazioni informatiche per reti locali e servizi a distanza.
Il percorso di studio fornisce agli studenti tecniche e strumenti per padroneggiare un mondo in cui ogni pochi mesi vengono prodotti tanti dati quanti ne sono stati prodotti in tutta la storia precedente e in cui siamo sempre più circondati da dispositivi smart...
L'offerta formativa
Le materie caratterizzanti ricoprono diversi ambiti di un settore ampiamente diversificato ed in continuo mutamento e sono tutte caratterizzate da lezioni pratiche in laboratorio:
Informatica
Sistemi e reti
TPSI
Telecomunicazioni
Gli sbocchi professionali
Tanti