Istituto Tecnico Tecnologico Statale
Leonardo Da Vinci - Viterbo
Certificazione RSPP modulo A
Certificazione RSPP modulo A
Responsabile progetto: Prof. Ranieri Geronzi
Dall' anno 2017 l' ITT "Da Vinci" e il Servizio Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro(SPRESAL) dell' Azienda Sanitaria Locale di Viterbo hanno stipulato un accordo di collaborazione per la formazione degli studenti nel campo della salvaguarda la salute e la sicurezza dei lavoratori. Il percorso si articola in una serie di incontri tra i Tecnici della prevenzione e gli studenti finalizzato al raggiungimento della Certificazione Modulo A RSPP.
La progettazione del percorso formativo per il Modulo-A ha come obiettivo generale il raggiungimento di conoscenze e di competenze di base e non di tipo tecnico e dovrà porre particolare attenzione alla scelta del linguaggio, dei contenuti e delle metodologie e didattiche.
Obiettivo generale: conoscere la normativa generale e specifica in tema di salute e sicurezza sul lavoro e mettere in grado i partecipanti di saper individuare, valutare e gestire i rischi lavorativi anche attraverso la elaborazione del documento di valutazione e la conduzione delle relazioni con le diverse figure aziendali della prevenzione.
Durata e Metodologia del corso: La durata del percorso formativo è di 32 ore articolate su tre anni scolastici (11 incontri) a partire dal terzo anno:
• 3 anno: Unita’ didattiche A1 e A2 (12 ore) suddivise in quattro incontri di tre ore che si concludono con un test di apprendimento costituito da 20 domande a risposte multiple sui temi trattati. Questo test costituisce la prima parte della verifica finale di apprendimento
• 4 anno: Unita’ didattiche A3 e A4 (12 ore) suddivise in quattro incontri di tre ore che si concludono con un test di apprendimento costituito da 20 domande a risposte multiple sui temi trattati. Questo test costituisce la seconda parte della verifica finale di apprendimento
• 5 anno: Unita’ didattica A5 ( 8 ore) suddivise in due incontri di due ore e un incontro di 4 ore che si concludono con un test di apprendimento costituito da 20 domande a risposte multiple sui temi trattati. Questo test costituisce la terza e ultima parte della verifica finale di apprendimento.
Le metodologie didattiche scelte tengono conto che si tratta di apprendimento prevalentemente esperienziale pertanto verranno privilegiati i lavori di gruppo, i casi di studio, le simulazioni e le collaborazioni con imprenditori locali
Verifica di apprendimento: è finalizzata a valutare le conoscenze e le competenze acquisite. La verifica sarà effettuata al termine del percorso nel 5^ anno e consisterà in 40 domande a risposta multipla. Per superare la prova è necessario aver conseguito esito positivo ad almeno il 70% delle 40 domande. L’esame può essere eventualmente integrato da un colloquio di approfondimento.
Sono ammessi alla verifica solo i partecipanti che hanno conseguito una frequenza minima del 90% del monte orario previsto .
Durante il percorso triennale, nell’ambito delle singole lezioni, sarà somministrato agli studenti un test di verifica degli argomenti svolti nella lezione; il test sarà immediatamente corretto e commentato con la classe.
video consegna certificazioni anno 2019: https://www.youtube.com/watch?v=rkiUK4BJSQY&ab_channel=ranierigeronzi
video misurazione microclima: https://www.youtube.com/watch?v=ljq6cxWxlfQ&ab_channel=RanieriGeronzi