Istituto Tecnico Tecnologico Statale

Leonardo Da Vinci - Viterbo

Costruzioni, Ambiente e Territorio

Il CAT

L’istituto tecnico settore tecnologico indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT) era conosciuto come Istituto Tecnico per Geometri prima della riforma scolastica del 2010.Grazie alle discipline studiate al CAT, i ragazzi saranno in grado di acquisire le giuste competenzeper diventare professionisti in grado di competere a livello nazionale e internazionale. E’ suddiviso in due bienni e un quinto anno.

Il primo biennio è caratterizzato dalla presenza di insegnamenti di base (italiano, storia,geografia, matematica e lingua straniera) e materie tecnico- scientifiche (chimica, fisica,disegno tecnico);

Nel secondo biennio e nell’ultimo anno aumenteranno le materie profesionalizzanti come estimo, topografia, gestione del cantiere e progettazione costruzioni e impianti. Saranno inoltre molte le ore di laboratorio con la possibilità di svolgere stage.

Gli studenti attraverso il programma di alternanza scuola/lavoro, potranno conoscere da vicino la realtà degli studi professionali, delle aziende e degli enti pubblici.

L’istruzione tecnica coniuga il sapere con il saper fare, offrendo agli studenti competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.

Il quadro orario