LA LINEA BLU 3.0

PRESENTAZIONE

SITO PER LA DIDATTICA "LA LINEA BLU"

DELL' ISTITUTO TECNICO NAUTICO "DUCA DEGLI ABRUZZI"- NAPOLI

A CURA DELLA PROFESSORESSA ALESSANDRA AMIDEO


Presentazione del docente

Alessandra Amideo è docente di lingua e letteratura italiana presso l'Istituto Tecnico Nautico" Duca degli Abruzzi "di Napoli. Svolge attività di studio e ricerca nell'ambito delle discipline psicologiche. I suoi interessi di ricerca sono focalizzati in particolare sul disagio dell'età dell'adolescenza, la dispersione scolastica e il raggiungimento del successo formativo.


CON GRATITUDINE DEDICO "LA LINEA BLU" AGLI STUDENTI E AI DOCENTI DELL'ISTITUTO "DUCA DEGLI ABRUZZI "CHE OGNI GIORNO MI INSEGNANO L'ARTE DEL VIVERE.

ALESSANDRA AMIDEO


Il sito " La linea blu" è dedicato in modo particolare a chi opera nella scuola secondaria superiore, esso vuole essere uno spazio aperto e collaborativo dedicato alla didattica . E' nato dall'esigenza di creare spazi di confronto e di dialogo con gli studenti e con i colleghi, e nel tempo è diventato un “archivio delle risorse didattiche”, un luogo dove mettere a disposizione materiali e risorse multidisciplinari. Materiali e risorse (Link, video e schede didattiche) che vengono utilizzati esclusivamente, per uso didattico, all'interno dell'Istituzione scolastica in cui opero. Per ogni materiale è sempre citata la fonte sia sitografia che bibliografica secondo la normativa vigente.

La sottoscritta declina ogni responsabilità circa eventuali pubblicità presenti nei diversi link utilizzati, nonché per immagini e video che potrebbero urtare la sensibilità degli utenti.

Il sito è diviso in dieci sezioni principali:

  • La scrittura
  • II wiki
  • L'educazione linguistica
  • L'Invalsi e l'Esame di Stato
  • La letteratura
  • La storia
  • La filosofia
  • L'angolo della lettura
  • Il metodo di studio
  • Il cinema insegna
  • Lavoro e orientamento universitario

Disclaimer

Nelle pagine seguenti sono disponibili appunti e altro materiale didattico non sono in nessun modo sostitutivi dei libri di testo, possono essere utili per ripetere gli argomenti trattati durante le lezioni e talora per integrarli.

I documenti presenti in questo sito sono liberamente utilizzabili per uso personale o didattico, mentre ne è vietato l'uso commerciale secondo le vigenti leggi sui diritti d'autore.

Per quanto venga posta la massima attenzione sull'esattezza di quanto pubblicato, non si può escludere la presenza di errori su quanto elaborato manualmente, su quanto generato direttamente da software online e offline, e sui dati.

Si declina qualsiasi forma di responsabilità sull'affidabilità e la precisione di pubblicità,informazioni, software, e dati distribuiti, contenuti o proposti sotto forma di links o scaricabili come file nel quadro dei servizi offerti sul sito.

Il webmaster non può essere ritenuto responsabile di errori, ritardi e omissioni di pubblicazione, occasionale o prolungata.

L'utilizzo dei dati e delle informazioni come supporto sono a completo rischio dell'utente.

La linea blu 3.0 è un sito no-profit .


A tutti gli studenti di ieri, oggi, domani