Introduzione 

al Liceo Matematico Pascal 

e modulistica

Il nostro istituto collabora ormai da 8 anni con il Dipartimento di Matematica della Sapienza ad un nuovo tipo di liceo: “il Liceo Matematico”. Basato sul liceo scientifico che è già frequentato dai vostri figli.


Per il Liceo Pascal è all’ottavo anno di sperimentazione.


L’intento è di accrescere e approfondire le conoscenze della Matematica e delle sue applicazioni, favorendo collegamenti fra la cultura scientifica e la cultura umanistica nell’ottica di una formazione culturale completa ed equilibrata.

Il Dipartimento di Matematica della Sapienza s’impegna a collaborare con la Scuola per l'organizzazione didattica e scientifica del Liceo Matematico, offrendo supporto scientifico e la collaborazione di uno o più docenti universitari, nell’interesse reciproco di far crescere l’attenzione per la matematica e per i corsi universitari ad indirizzo scientifico;

La convenzione proposta fa riferimento all’art. 7 del DPR 275/99, comma 8: "le scuole, sia singolarmente che collegate in rete, possono stipulare convenzioni con università statali o private, ovvero con istituzioni, enti, associazioni o agenzie operanti sul territorio che intendono dare il loro apporto alla realizzazione di specifici obiettivi";


Il dipartimento di Matematica della Sapienza ha proposto alle scuole interessate una lista di argomenti, la maggior parte dei quali non rientra nella tradizione scolastica; ma è utile proporre anche attività e problemi adatti ad approfondire concetti usualmente svolti a scuola nelle varie aree matematiche (non si tratta tanto di assegnare altri esercizi delle tipologie usuali, quanto di "costruire significati" ovvero, in altre parole, di rendere gli studenti più consapevoli di quello che fanno). In generale, è stata consigliata una modalità di lavoro tipo "laboratorio", con un coinvolgimento attivo degli studenti. 


Concretamente l’organizzazione del Liceo Matematico prevede:


un ora (il primo anno), un’ora (il secondo anno), un’ora (il terzo anno), un’ora (il quarto anno), un’ora (il quinto anno). 

A partite dal terzo anno vengono certificate dall’Università degli studi di Roma “La Sapienza” 40 ore annue di PCTO per un totale di 120 ore.






Per maggiori informazioni rivolgersi a:


prof. Donatella Ricalzone


donatella.ricalzone@itispascal.it



Liberatoria minorenni.pdf

Liberatoria foto/video alunni minorenni

format_liberatoria_2020_0.pdf

Liberatoria foto/video alunni maggiorenni

Copia di Consenso minorenne con doppio genitore.docx.pdf

Adesione alunno minorenne

Gli alunni maggiorenni firmeranno al posto dei genitori