SITO IN COSTRUZIONE ...
Oggi siamo partiti dalla lettura della seconda parte del libro "“HELLO RUBY - Alla scoperta di internet” per poi fare tre delle attività in esso contenute.
Abbiamo visto questi due video molto interessanti su cos'è internet e cosa sono i domini (un'immensa città in cui bisogna conoscere gli indirizzi se vuoi trovare i tuoi amici!
Qui è possibile fare copia delle schede utilizzate per le attività, partendo dal libro letto.
Siamo, poi, passati a Scratch per divertirici creando una breve scenetta sul lavoro svolto o quiasi🤭
immagine d'esempio
Scratch è un ambiente di programmazione gratuito, con un linguaggio di programmazione a blocchi d codce.
Consiste nell'uso di blocchetti, suddivisi per categorie e definiti in base a colori specifici, che permettono di dare istruzioni agli "Sprite" che si muovono su uno "Stage" e vengono messi in sequenza all'interno dell'area delgi script incastrandosi l'un l'altro grazie alla loro forma. È, così, possibile realizzazione di simulazioni, verificare ipotesi attraverso esperimenti, creare animazioni, musica, arte interattiva e semplici giochi.
Teacher Lisa ha mostrato i passaggi, ha definito Sprite, sfondi e area degli script!
Se siete interessati a conoscere ed approfondire la programmazione a blocchi cliccate su questo link
Ecco i lavori dei partecipanti all'evento
E per finire abbamo visto come creare una pagina internet abbozzando proprio questo sito che racconterà il nostro percorso durante la CODE WEEK 2025!
Abbiamo abbozzato il template delle pagine e creato il link per accedere che abbiamo poi trasformato in cqcode utilizzando il sito digicode di LaDigitale per stamparli con una ministampante e portarceli a casa, così da poter raggiungere il sito scansionandoli!