DIDATTICA A DISTANZA

In tempi di Coronavirus... ma non solo.

SCUOLA POLO REGIONALE PER IL VENETO

Questo sito nasce per accompagnare tutta la nostra comunità scolastica in un percorso nuovo ed imprevisto, in un momento di preoccupazione e di difficoltà per tutto il nostro Paese.

Noi (dirigente, docenti, educatori e personale della scuola) vogliamo rimanere accanto ai nostri studenti, e dare il massimo, per costruire occasioni di crescita e di apprendimento, anche quando le lezioni sono sospese.

Vogliamo dire che la scuola non si ferma, e che deve agire come comunità educante. Come sistema.

Dobbiamo evitare che ognuno agisca per sè, che ci siano classi e studenti più o meno seguiti. Dobbiamo lavorare perchè ci sia unitarietà in un momento difficile. E perchè nessuno venga lasciato indietro.

Dalla fine di febbraio il Collegio dei Docenti ha rafforzato le decisioni in merito alla didattica a distanza, ma vogliamo ricordare che il nostro sistema in cloud (Registro e piattaforma Google Suite) era già pronto e attivo. Non ci siamo inventati niente di nuovo, ma abbiamo sicuramente potenziato l'esistente.

Ora serve che ognuno faccia la sua parte. I docenti, perchè il percorso di apprendimento non si interrompa. Gli educatori del Convitto, per continuare a dare supporto ai convittori. La segreteria, per seguire l'indispensabile parte amministrativa. I collaboratori scolastici, per mantenere sani gli ambienti, seppure interdetti al pubblico.

Chiedo aglle famiglie e ai ragazzi di portare pazienza se qualcosa non funzionerà alla perfezione. Anche per noi questa è un'onda d'urto che dobbiamo imparare ad affrontare.

Ma chiedo anche di segnalare se ci saranno problemi o mancanze. Cercheremo di provvedere al meglio.

Sperando di rivederci tutti, al più presto, a scuola, vi saluto con affetto.

Laura Biancato

Dirigente Scolastico I.I.S. Mario Rigoni Stern di Asiago