Introduzione

Google Workspace

A partire dal mese di gennaio 2017 è attiva presso l'Istituto Comprensivo "Pertini 87° D. Guanella la piattaforma Google Workspace, uno spazio di lavoro collaborativo e interconnesso.

L’uso della piattaforma non comporta oneri economici da parte dell’istituzione scolastica ed è amministrato dal personale interno, in modo da garantire flessibilità, velocità e riservatezza nella gestione delle risorse.

L’uso della piattaforma non richiede da parte degli utenti il possesso di dispositivi dedicati, dal momento in cui ogni ambiente di lavoro è accessibile da personal computer, tablet e smartphone, senza alcun bisogno di acquistare software specifico.

Organigramma

La struttura organizzativa della piattaforma definisce gerarchie e privilegi nell’uso delle risorse. Gli utenti sono suddivisi per organizzazioni, ciascuna delle quali può utilizzare differenti applicazioni, stabilire o meno rapporti con l’esterno e amministrare talune procedure.

L’impostazione della struttura è di tipo gerarchico e si sviluppa per rami successivi, in modo da poter assegnare a cascata, in modo automatico, i relativi privilegi e limitazioni.

La struttura è inclusiva e capillare, in modo da poter includere tutte le figure e tutte le utenze dell’istituzione e facilitarne la gestione da parte degli amministratori del sistema.

Ogni utente registrato all’interno della piattaforma ha un’identità univoca, contrassegnata dal proprio nome e cognome seguiti dal dominio dell’istituto, facile da ricordare sia da parte del diretto interessato che da parte degli altri utenti della piattaforma.