Non sono molte le scuole che danno la possibilità di partecipare ad un corso insolito come quello del cinema, per tale motivo ci consideriamo molto fortunate ad avere avuto l’opportunità di iscriverci.
Nonostante all’inizio non fossimo state totalmente sicure di questa decisione, ne siamo state molto soddisfatte. È stato diverso dai corsi a cui siamo abituate, nuovo e insolito, ma comunque molto divertente ed educativo.
A gestire questo progetto è stato il professore Paolo Mattiello, insegnante di filosofia al liceo che ha una forte passione per il cinema.
Il corso si è svolto nell’arco di circa due mesi, due ore a settimana, per un totale di 20 ore. Il nostro percorso è iniziato con la partecipazione a corsi di formazione che ci hanno fornito le competenze necessarie per scrivere una recensione efficace e comprendere i suoi elementi fondamentali. Successivamente, abbiamo continuato con la visione di dieci cortometraggi realizzati da altre scuole e abbiamo assegnato una valutazione a ognuno di essi, rispettando alcuni parametri. Successivamente, abbiamo votato quale, secondo noi, fosse stato il cortometraggio migliore e ne abbiamo realizzato una recensione. Consigliamo questo corso a chiunque avesse voglia di migliorare le proprie capacità di scrittura e imparare qualcosa di nuovo su un argomento interessante come il cinema.
Sofia Fraccari 1 tred