Scuola dell'Infanzia di Campelise

ATTIVITA' LABORATORI CULINARI

Le attività culinarie hanno un grande valore educativo, culturale e affettivo. I bimbi oltre a divertirsi sviluppano diverse abilità: la manipolazione, la creatività, l’autonomia e l’autostima. Inoltre imparano a conoscere ricette genuine, scoprono antiche tradizioni che bisogna tramandare e custodire gelosamente.

Una simpatica attività ad inizio anno è stata la realizzazione della salsa del pomodoro. I bambini con molto entusiasmo hanno girato la manovella della macchinetta trita-pomodori e hanno avuto modo di constatare che da una parte uscivano gli scarti, bucce e semi e dall’altra la passata di pomodoro. Ogni bambino poi ha portato a casa la sua bottiglietta di sugo.

E’ stata poi realizzata la vendemmia: i bimbi hanno raccolto l’uva e dopo averla pulita hanno schiacciato i chicchi con le loro mani imparando cosi come viene prodotto il vino.
Poi, in occasione della festa di Halloween è stata preparata la marmellata di zucca, biscotti a tema halloween e crostata con la relativa marmellata appena fatta.

Inoltre abbiamo realizzato i biscotti autunnali a forma di castagne, foglie e funghi e le famose caldarroste tanto amate dai nostri bimbi.

L’esperienza diretta è fondamentale per rendere i bambini protagonisti assoluti del loro percorso di apprendimento. Nella nostra scuola ogni nuova conoscenza è supportata dal “fare” e dall’osservazione diretta.


ECCO ALCUNI VIDEO DELLE ATTIVITA' REALIZZATE

Halloween Campelise.mp4
Uva e Vino Campelise.mp4
Passata Pomodoro Campelise.mp4