Rubrica delle Scienze

L’ACQUA 

Nel corso delle lezioni di Scienze abbiamo imparato che l’acqua si rinnova di continuo in modo ciclico, quella che usiamo oggi è la stessa di 4 miliardi di anni fa ed è la stessa che bevevano i dinosauri!!!

Quasi tutta l’acqua presente sulla Terra è salata, l’uomo può utilizzarne meno dell’1%.

L’acqua è un bene prezioso: circa 4 miliardi di persone nel mondo vivono in condizioni di grave scarsità fisica di acqua. L'uso globale è aumentato di 6 volte negli ultimi 100 anni e continua a crescere costantemente a un tasso di circa l'1% annuo. L’ONU sostiene che il mondo potrebbe affrontare una carenza idrica globale del 40% entro il 2030, per il riscaldamento globale e l'aumento dei consumi.

 

-  Scopri quanta acqua consumi:

https://www.altroconsumo.it/alimentazione/acqua/speciali/scopri-quant-acqua-consumi


 I NOSTRI ESPERIMENTI SULLE PROPRIETÀ DELL’ACQUA: LA CAPILLARITÀ

MATERIALI: Colori; carta e forbici; bacinella con acqua.

ESPERIMENTO: Disegna dei fiori e colorali, piega i petali, posali sulla superficie dell’acqua e attendi…

RISULTATI E CONCLUSIONI: I fiori si aprono perché l’acqua viene assorbita dalla carta, che è un materiale poroso, per CAPILLARITÀ, una proprietà che consente all’acqua di risalire in tubicini molto sottili grazie alle forze di adesione tra le sue molecole e quelle del solido.


3 REGOLE PER CONSUMARE MENO ACQUA:

1.   Usare la lavastoviglie invece di lavare i piatti a mano consente un risparmio di oltre 50 l di acqua al giorno.

2.   Meglio la doccia del bagno. Il consumo di acqua per un bagno può essere fino a quattro volte superiore rispetto a quello per una doccia. Ovviamente, dipende dalla durata: una doccia di 5 minuti fa consumare 75-90 litri ed una di 3 minuti 35-50 litri, mentre una vasca da bagno contiene 100-160 litri d’acqua.

3.   Evitare di tenere aperto il rubinetto inutilmente.

Se vuoi saperne di più, guarda il video!