Manifestazione commemorativa dei caduti in guerra

Noi alunni della scuola secondaria di primo grado “dell’ I.C. Docimo” abbiamo partecipato alla cerimonia commemorativa tenutasi domenica 5 novembre. 

Alle 9.30 è avvenuto il raduno presso il municipio in via Castello, dove abbiamo gustato un ricco buffet mentre i musicisti erano impegnati nelle prove. 

Alle ore 10.15 è avvenuto l’alzabandiera, accompagnato dal solenne inno italiano suonato dalla banda musicale.

Alle ore 10.30 il corteo è partito per raggiungere la Chiesa Matrice, passando per le vie del centro storico. 

Alle ore 11.00 si è celebrata la messa a suffragio dei caduti in guerra. Subito dopo è stata deposta una corona di alloro vicino all’ entrata. 

Alle ore 12.15 è iniziata la cerimonia commemorativa presso il monumento dei caduti. Qui il sindaco, insieme all’amministrazione comunale, alle forze armate e alle varie associazioni, ha rivolto un caloroso saluto ai presenti, ricordando tutti i compaesani che hanno sacrificato la vita per la Patria e che non sono più tornati. Ha inoltre ringraziato i militari in servizio in Italia e nelle missioni internazionale di pace all’estero, visto che viviamo un momento così drammatico, in cui sono in corso in tutto il mondo conflitti violenti: basti pensare alla guerre tra Russia e Ucraina e tra Palestina e Israele, che impotenti vediamo in tv. 

Infine, il sindaco ci ha spronati a tenere alta la bandiera di pace, ricordando l’art.11 della nostra Costituzione che recita: “L’Italia ripudia la guerra…”

Arrivato il turno di noi ragazzi, abbiamo esposto le nostre riflessioni e poesie, precedentemente scritti in classe con la professoressa di lettere, e mostrato il cartellone sulla pace, che colorava l’atmosfera con le sue farfalle arcobaleno; mentre tutti sventolavamo le bandierine tricolore. 

Alcuni di noi sono intervenuti leggendo i nomi e i cognomi dei giovani che hanno dato la vita per il proprio paese causando lutti a tante famiglie. 

Non mancava la musica, infatti gli alunni della scuola primaria, rigorosamente in grembiule con il fiocco, hanno accompagnato la manifestazione con la canzone del Piave suonata dalla banda. 

E’ stata un’esperienza significativa che ha arricchito il nostro bagaglio culturale e che rimarrà per sempre nel nostro cuore, con la speranza che regni presto la pace in tutto il mondo.