RiMuseum

1A e 1B Scuola Secondaria di Primo Grado

Il 26 febbraio è stato un giorno bellissimo per noi alunni di IA e IB, perché siamo stati al RiMuseum di Rende. Eravamo in ansia mentre salivamo le scale del museo ma allo stesso tempo molto curiosi di scoprire perché si chiama museo del riciclo. Quando siamo arrivati ci ha accolto una ragazza di nome Francesca, super gentile che ci ha mostrato un muro con una frase che dice: “Tutte le attività umane producono rifiuti, quale futuro stiamo preparando per la Terra e i suoi abitanti?” Questa frase ci ha fatto pensare una cosa, cioè che stiamo inquinando un po' troppo e stiamo accumulando troppa spazzatura! 

Poi ci ha fatto vedere l’installazione di un uomo sommerso dalla spazzatura; questa installazione è formata con prodotti da riciclo: cartone, plastica...

Dopo siamo entrati in un'altra stanzetta con uno schermo, su cui c'erano tutte le preoccupanti conseguenze dell’inquinamento dell'acqua, del suolo, dell'aria e della natura. Poi ci ha fatto vedere un muro ricoperto da pianeti e satelliti realizzati con rifiuti: alluminio, tappi di plastica, rame, uno spazio “riciclato”! 

C'erano dei piccoli plastici con dei camioncini e grandi edifici; la ragazza ci ha spiegato così tutto il percorso dei rifiuti.

Successivamente ci siamo spostati in un’altra stanza dove c'era un muro fatto di foglie secche e l'erba che era fatta di muschio. 

Vicino c’era un altro muro con un bosco fatto tutto di carta con la testa di un lupo in 3D che fuoriusciva dall'installazione. 

Infine abbiamo visto il muro che rappresentava l'oceano tutto inquinato da: bottiglie di plastiche, microplastiche e vetro. 

Ci siamo divertiti un mondo! Siamo rimasti talmente colpiti dal riciclo intelligente che abbiamo deciso di realizzare, insieme ai nostri prof, dei piccoli protagonisti di alcune nostre storie con materiale riciclato!  

Roberta Liguori

Francesca Aragona 

Micòl Sprovieri 

Pierfrancesco Pangaro

Roberta Carelli