Il Bullismo non è un gioco da ragazzi!

Prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo

Il bullismo è un fenomeno tristemente diffuso, che incide negativamente sulla vita di tanti bambini e ragazzi. Nonostante i numerosi tentativi di arginare il fenomeno, continua ad essere una presenza costante nella nostra società. I progetti di prevenzione devono, quindi, tendere a sviluppare la coesione, l’appartenenza comunitaria e la cooperazione, poiché un clima scolastico caratterizzato da solidarietà, accoglienza, partecipazione e rispetto per l’altro, può agire come significativo fattore di prevenzione all’ anti socialità e alla violenza. La scuola può contrastare questo fenomeno, attraverso attività educative in grado di migliorare il clima classe, agire sulle dinamiche relazionali, promuovere le competenze emotive che rafforzino la capacità di mettersi nei panni degli altri e consentire la partecipazione di definizione di regole comuni.

Il benessere a scuola è tra le finalità prioritarie del nostro Istituto; curare la qualità delle relazioni tra bambini e ragazzi agevola la prevenzione dei rapporti di prevaricazione e di esclusione, agiti da singoli o da gruppi. A partire dagli anni della scuola dell’infanzia fino a quelli della scuola secondaria di primo grado, viene fatto ricorso ad una serie di azioni per raggiungere gli obiettivi prefissati ed eventualmente sanare situazioni di disagio.

Il 7 febbraio, giornata nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, per tutti gli alunni dell’Istituto, attraverso numerose attività di riflessione è stata evidenziata l’importanza del rispetto altrui e dei comportamenti adeguati da tenere sia nella relazione con i coetanei che in rete. 

Una campagna di prevenzione ha creato il simbolo del “Nodo Blu”, che mira a sensibilizzare i ragazzi sul tema, riconosciuto in tutto il mondo come un simbolo universale contro il fenomeno del bullismo e cyberbullismo.

Ogni alunno ha realizzato e indossato un braccialetto con il “Nodo Blu”, per non dimenticare questo fenomeno fuori e dentro la scuola.

Uniti contro il bullismo - scuola secondaria.mp4
Si all'amicizia, no al bullismo.mp4