Margherita

La goccia Margherita nasce da una nuvola. La nuvola è una massa visibile di goccioline d'acqua con cristallini di ghiaccio, in questo caso Margherita nasce da una piccola nuvoletta di colore blu scuro.

In questa nuvola Margherita si diverte tanto con le sue amiche. Dopo una settimana li dentro, arriva il tempo di esplorare il mondo; infatti la nuvoletta è piena di goccioline d'acqua... piove!

Margherita precipita vicino ad un grande albero. Sente un profumo, questo profumo arriva da un fiore con dei bocci verdi a forma di oliva. il fiore è rosso con petali delicati e chiusi. Ouesto fiore cresce in primavera e così Margherita scopre che è primavera! Dopo tre giorni, Margherita ha la sensazione di precipitare, di scorrere verso il basso: infatti arriva alla riva del mare.

Margherita nota che il mare ha cambiato colore, da azzurro a un verde pallido.

Non sembrava così dal cielo! Margherita è molto curiosa e decide di fare un viaggio nel mare. Così si tuffa!

Nemmeno tre secondi e Margherita incontra un tonno e gli chiede: "Perché il mare non è più di quel colore blu ed è di un verde pallido?" Il tonno gli risponde:

" La colpa è dell'inquinamento dell'acqua! O meglio dell'uomo che sporca il mare...con il petrolio e il combustibile delle navi, anche se a volte capitano incidenti. Arrivano nel nostro mare anche sostanze inquinanti trasportati dai corsi d'acqua e dagli scarichi delle città sulle coste. Questi ultimi, in particolare, contengono ogni scorta di contaminanti e spesso sono alle origini anche di epidemie di tifo. colera e altre malattie infettive. Queste sostanze inquinanti vengono trasportate dalle correnti marine lungo le coste e in alto mare." Margherita dice: "Grazie tante, Tonno..ho capito." Allora Margherita risale in spiaggia; e le viene un'idea: provare a salvare il mare e i suoi amici pesci. Allora lei rientra in acqua e incomincia a ripulire come può, il mare. Le altre goccioline, anche se malate, se ne accorgono e vanno ad aiutarla. Così il mare da quel giorno Il mare rimarrà sempre pulito!



VIVIAMO IN UN AMBIENTE PIU' SANO! PROTEGGIAMO IL NOSTRO PIANETA!

UN BELL'AMBIENTE INIZIA DA TE. QUESTO E' L'INSEGNAMENTO CHE VUOLE DARE OUESTA STORIA.

NOI CI SENTIAMO COME QUESTA PICCOLA GOCCIOLINA CHE VUOLE SALVARE IL PIANETA.

TUTTI INSIEME SI PUO'!

AMA LA NATURA ANCHE TU!!


Angela lannuzzi, Ludovica Giamborino, Aldo Perri