Il gioco è il vero lavoro del bambino

Infanzia di Stio

Siamo quasi giunti al termine di questo entusiasmante viaggio, un viaggio coinvolgente che ha portato i bambini a scoprire sé stessi e ciò che li circonda, infatti quest'anno un grande spazio è stato dato all'outdoor education; in diverse giornate i bambini sono stati accompagnati fuori ad osservare l'ambiente che cambia con il susseguirsi delle stagioni, a sentirne i profumi e ad ammirare i colori che la natura ci offre!

Abbiamo avvertito come anche il nostro stato d'animo cambiasse, come una giornata di sole ci rendesse felici e sorridenti, mentre un velo di malinconia ci pervadeva nell'osservare un temporale.

Da qui grande spazio è stato dato al riconoscere le proprie emozioni e a saperle esprimere, attraverso il gioco i bambini hanno fatto esperienza di autodeterminazione e soprattutto hanno compreso il valore dell'inclusione, si perché con il gioco non esistono differenze: esiste solo allegria e armonia. Ora ci prepareremo per un saluto finale, continuando ad utilizzare canti, poesie e filastrocche come mezzo di espressione per potervi emozionare, ma soprattutto per continuare ad apprendere

emozionandoci noi stessi!