Matematica in Gioco

Classi 4A e 5A Primaria Petraro

Il PON è stato strutturato in moduli tematici e destinato ad alunni di 4^ e 5^ della scuola primaria di Rose del plesso di Petraro.

La durata del corso è stata di 30 ore durante le quali gli alunni, con la loro partecipazione costante e vivace, hanno potuto potenziare le competenze disciplinari attraverso didattiche laboratoriali innovative ed accattivanti che gli hanno consentito di esprimere le loro potenzialità, migliorare l'autostima, i rapporti interpersonali e comportamentali, nell'ottica di una sana e consapevole convivenza civile.

L’attività didattica è stata costantemente monitorata grazie all’azione sinergica tra l’esperto e il tutor che mettendo al centro del processo educativo sempre l’allievo, hanno cercato di favorire la promozione dell’apprendimento attraverso la partecipazione attiva e diretta degli allievi a situazioni ed eventi formativi appositamente programmati. Il role playing, il problem solving e il cooperative learning sono state le metodologie didattiche preferite, in modo da incoraggiare i ragazzi a pensare in maniera critica, creativa, e a favorire lo sviluppo delle buone competenze relazionali, le capacità di ascolto, di dialogo e di aiuto reciproco. A conclusione del percorso, i docenti si ritengono soddisfatti dei risultati ottenuti; ogni singolo modulo ha costituito una grande opportunità per gli alunni, i quali hanno sviluppato ed acquisito nuove conoscenze e nuove strategie di apprendimento. L’obiettivo principale è stato sicuramente raggiunto: far sentire gli alunni protagonisti oltre che fruitori di un’iniziativa progettata e realizzata esclusivamente per loro. 

A cura delle insegnanti:

Antonella Massaro (docente esperto) e Concetta C. Armenise (docente tutor).

Video MAT 4-5 primaria petraro.mp4