L'avventuroso Viaggio di Ulisse

Plesso di Stio

L' anno scolastico appena trascorso è stato ricco di progetti ai quali la nostra piccola scuola a preso parte sempre con estremo entusiasmo. 

Nell’ attuazione del Progetto PON 

"Competenze di base" si è registrato un elevato grado di partecipazione, anche dal punto di vista motivazionale da parte di tutto i nostri alunni che si sono lasciati trasportare dall’ incanto di sentirsi piccoli attori in grado di vivere un’ esperienza che ha permesso loro di “pensare” e “ agire” in una prospettiva più ampia, rispetto alla realtà quotidiana.D’altra parte è più facile comunicare ed esprimere le proprie emozioni, con l’ interpretazione e la drammatizzazione di personaggi teatrali e

l’ espressione coreutico-musicale ad essa correlata.Inoltre l’esperienza teatrale stimola le diverse forme di apprendimento, potenziando ed alimentando al contempo il gusto estetico ed artistico. 

Il nostro spettacolo ci ha trasportato nel mondo della mitologia greca, alla scoperta di personaggi e luoghi magici. Tra tutte le opere è stata scelta l' Odissea perché il suo personaggio principale ha sin da subito rapito la curiosità dei bambini con il suo viaggio e le sue innumerevoli avventure. Ulisse, eroe multiforme,affronta molti pericoli ed esperienze impossibili. 

Il messaggio finale che i  nostri ragazzi hanno voluto lanciare si racchiude in queste poche righe: “QUESTA ESPERIENZA DI TEATRO HA FATTO CAPIRE ,A NOI BAMBINI E RAGAZZI,CHE DENTRO OGNUNO DI NOI C’È UN ULISSE .

SIAMO ULISSE TUTTE LE VOLTE CHE DIMOSTRIAMO TENACIA NEL SOSTENERE LE FATICHE, ASTUZIA NEL SAPER AGGIRARE I PERICOLI, CORAGGIO NELL’ AFFRONTARE NUOVE SITUAZIONI, SPIRITO D’AVVENTURA PERCHÉ LA VITA È UNA SFIDA CHE VA ACCETTATA E AFFRONTATA CON VOGLIA DI RIUSCIRE." 

Buona estate e arrivederci a settembre!!!