Tecnologia e Agricoltura

A cura della classe 4A di Rose Centro

Fin dai tempi più antichi in cui qualcuno ha piantato un seme e poi ha mangiato la prima insalata dell’orto, le piante vengono coltivate dall’uomo per produrre cibo.

Ogni invenzione per coltivare le piante e allevare gli animali, compresi gli utensili, le macchine, i recipienti e i sistemi di irrigare e raccogliere, è tecnologia.

NEL TEMPO…

La coltivazione delle piante si è sviluppata in varie parti del mondo all’incirca dal 9500 a. C. Poco tempo dopo, l’uomo ha iniziato ad allevare bestiame e a costruire canali d’acqua per bagnare le piante (irrigazione).

Fino al XIX secolo, l’agricoltura si basava sulla forza fisica delle persone, ma successivamente si diffusero macchine a vapore e a benzina. I trattori a benzina furono sviluppati nel 1901.

Nel XX secolo, alcuni scienziati tedeschi scoprirono come utilizzare l’azoto presente nell’aria, combinandolo con l’idrogeno, per creare fertilizzanti (sostanze che aiutano a rendere più fertile il terreno) a base di ammoniaca.

Agricoltura Moderna: Il sistema idroponico Le piante non hanno per forza bisogno della terra!

A loro bastano umidità e sali minerali, e un sostegno per le radici.

La tecnologia idroponica permette di coltivare le piante senza terra, monitorando facilmente l’irrigazione e il nutrimento per ottenere i migliori risultati.