La Mia Esperienza con lo Strumento Musicale

A cura di Davide Longo

Classe 3A - Scuola secondaria di primo grado (Classe di Percussioni)

Faccio Percussioni, ed ogni anno, oltre a preparare i brani che studiamo in classe, prepariamo i brani anche per il concerto di Natale e per quello di fine anno. Dietro ad ogni concerto ci sono giornate di studio sia individualmente che con l'orchestra.

Durante le prove non siamo mai perfetti, infatti ci sono correzioni su correzioni: chi stona, chi sbaglia note, chi perde il tempo, chi attacca prima o chi attacca dopo... Ma grazie ai nostri professori e soprattutto grazie al direttore d'orchestra, prof.ssa Giuseppina Conti, riusciamo sempre a metterci in riga tutti insieme. Suonare in orchestra è molto più difficile che suonare da soli, perché se uno stona, stonano tutti; se uno perde il tempo, lo perdono tutti.

Per suonare in orchestra bisogna innanzitutto ascoltare gli altri e far finta di essere un solo strumento formato da tanti strumenti: vibrafono, batteria, violino, chitarra, pianoforte... Tra i ragazzi delle diverse classi si crea anche un legame fortissimo, che si forma proprio grazie agli incontri per le prove.

A ogni concerto, sia di Natale che di fine anno, è un' emozione unica, si mette molta concentrazione per fare al meglio ogni singolo brano, grande soddisfazione e felicità quando suoniamo "insieme". 

Dopo 2 anni di concerti, per noi ragazzi di terza questo è il nostro ultimo anno, ed e' arrivato anche l'ultimo anno di concerti di Natale e di fine anno. Dopo 2 anni di musica dobbiamo ringraziare tutti i professori di strumento per averci sempre preparati al massimo. Per quanto riguarda percussioni dobbiamo ringraziare il prof. Sangermano per averci sempre sostenuti in ogni cosa e per averci spinto a dare il meglio di noi stessi, ma anche il prof. Donato, la prof.ssa Conti e il prof. Scornaienchi.