“SafeNet: insieme contro il Cyberbullismo” 

L’ I.C. Ferentino 1 è stata una delle  Istituzioni Scolastiche beneficiarie delle risorse previste dal Decreto Dipartimentale del 26/04/2023, n. 513 - Assegnazione fondi per contrastare il fenomeno del cyberbullismo (Legge n.234/2021 e Legge n. 197/2022) (Avviso n. 31605 del 20 giugno 2023). 

Con il progetto  “SafeNet: insieme contro il Cyberbullismo” sono stati realizzati dei percorsi educativi con modalità innovative di partecipazione e fruizione dei contenuti per sensibilizzare gli alunni sui temi del Cyber bullismo, sviluppare le  abilità sociali e di cittadinanza attiva, di rispetto, tolleranza, collaborazione, educare all’utilizzo corretto e consapevole dei canali social e della rete.

Durante le attività laboratoriali sono stati organizzati eventi online trasmessi in diretta streaming all’interno delle classi dell’Istituto, che hanno previsto la partecipazione attiva del pubblico, attraverso chat, sondaggi interattivi o domande e risposte in tempo reale. 

Sono stati creati contenuti informativi digitali coinvolgenti sul cyberbullismo:

 presentazioni interattive

-   volantini

-   Lapbook

-   E-book

-   cartelloni digitali

-  video educativi contenenti  storie o testimonianze di persone che hanno affrontato il cyberbullismo

-  brochure con informazioni utili su come riconoscere e prevenire il cyberbullismo e come reagire in caso di episodi di cyberbullismo

-   locandine e banner personalizzati per i social media 

-   manuali, testi e canzoni sul cyberbullismo

-  questo spazio on-line  per condividere  questa esperienza particolarmente significativa e attuale  con tutta la Comunità Scolastica.