ISTITUTO COMPRENSIVO "CALVINO" - JESOLO

*** Pubblicato il Vademecum della Didattica a Distanza...lo trovi in: "Le nostre Piattaforme" - "Scuola Secondaria" ***

In Compagnia - Strumenti per la didattica a distanza

Istituto Calvino: il nostro stile anche durante l’emergenza

Grazie al prezioso supporto e al tutoraggio dell’Istituto Magistrato Falcone di Copertino (LE), una delle scuole più innovative d’Italia, il nostro Istituto ha scelto di organizzare questo spazio di condivisione e confronto, per offrire possibilità di incontro e dialogo.

Il momento che stiamo vivendo è senz’altro senza precedenti e ci sta mettendo alla prova come persone e come comunità scolastica, però noi ci siamo e siamo convinti che #tutto andrà bene; alla fine di questo periodo ci ritroveremo cresciuti e migliorati sotto molti punti di vista.

La mission della nostra scuola è racchiusa nella frase “Educare insieme in una scuola che accoglie”, perciò anche in questa occasione abbiamo scelto di essere inclusivi, procedendo per piccoli passi senza lasciare indietro nessuno.

Abbiamo utilizzato lo strumento del registro elettronico come spazio virtuale per scambiare materiali e documenti, permettendo in prima battuta a tutti, dagli alunni più piccoli ai più grandi, di rimanere in contatto con i loro insegnanti e procedere nel percorso di apprendimento, grazie anche alla mail istituzionale.

Poi abbiamo attivato, per la secondaria di primo grado, a partire dalle classi terze la piattaforma Microsoft Teams, che consentirà ai ragazzi di partecipare a lezioni a distanza, condividere documenti, file multimediali e ritrovare, seppure a distanza, il clima della loro classe e il contatto con gli insegnanti.

Per la Primaria abbiamo pensato ad uno spazio di condivisione delle emozioni, dedicato ovviamente ai genitori, che sono il tramite con gli alunni più piccoli.

Quindi non solo studio, non solo nozioni da imparare perché la scuola non è solo questo, ma uno spazio dedicato alle persone e agli affetti che formano la nostra grande comunità.

Forza ragazzi, ce la faremo!


LASCIA UN TUO PENSIERO

Raccontaci come passi le tue giornate in questo periodo particolare

(Fai clic sul bottone con il + e dopo aver scelto il colore del post-it scrivi il tuo messaggio. Mi raccomando, quando ti firmi usa solo il nome e non il cognome)

Immagine di sfondo tratta da freepik.comDesigned by Freepik