ben(e)ssere

DALLA LEGO UN IMPORTANTE INIZIATIVA - I CLASSICI MATTONCINI CON SOPRA RIPORTATE LE LETTERE DELL'ALFABETO BRAILLE PER GIOCARE E CONOSCERE.

A.N.P.I OLTRE L'8 MARZO, VA RICORDATO ANCHE FUORI DALL'UFFICIALITA' DI UNA RICORRENZA

RAGAZZI INTERROTTI - LA STORIA DI MATTIA - E' IL RACCONTO DI UN RAGAZZO AL TEMPO DELLA DAD E DELLE SUE DIFFICOLTA'

Torino | DepurArte | Murales contro l'inquinamento

Torino, contro lo smog scendono in campo gli artisti di strada: ecco i murales che attirano l'inquinamento

Il progetto si chiama DepurArte

Gioele Urso

22 febbraio 2021 16:55


Seminare arte per raccogliere aria pura. È questa l'idea dalla quale è nato il progetto DepurArte. L'arte verrà seminata attraverso la realizzazione di murales che saranno dipinti con vernici fotocatalitiche in grado di attrarre lo smog e dunque depurare l'aria. Un progetto innovativo che guarda all'ambiente è che è nato da un gruppo di giovani architetti, urbanisti e artisti torinesi che si sono rivolti all'associazione Monkeys Evolution.

È nata così la rete - composta dall'associazione Monkeys Evolution, DepurArte APS e Rete delle Case del Quartiere - che ha la lanciato la call dedicata a urban artist tra i 18 e i 31 anni che si pone l'obiettivo di formarli sui temi della professione dell'urban artist e dell'ambiente. In totale saranno 14 i giovani artisti che verranno formati.

"Per noi questo progetto è importante sia per quanto riguarda la valorizzazione del territorio e degli artisti, ma soprattutto il nostro interesse è quello di riuscire a sensibilizzare la collettività sui temi dell'inquinamento", spiega Piero Barbero dell'associazione DepurArte.


Potrebbe interessarti: https://www.torinotoday.it/video/depurarte-murales-vernici-catalitiche.html


9 FEBBRAIO 2021 GIORNATA CONTRO IL BULLISMO

LINK PER ANDARE SUL SITO ORIZZONTE SCUOLA E LEGGERE ARTICOLO DI RECALCATI

ARTICOLO DI RECALCATI PER UNA SCUOLA CHE NON PENSI SOLO ALLA FREDDA ORGANIZZAZIONE E ALLA MEDICALIZZAZIONE CON INTERVENTI PSICOLOGICI ....

Chiudiamo con un’ultima domanda. Alcuni pedagogisti lamentano un eccesso di psicologia nelle scuole con una conseguente medicalizzazione dei comportamenti che non rientrano in determinati standard. Bisognerebbe invece “curare” con l’educazione. Lei cosa ne pensa? VUOI LEGGERE LA RISPOSTA? CONTINUA E LINKA IMMAGINE


27 gennaio 2021 per non dimenticare


INSERITO IN MATERIALI INTERESSANTE WEBINAR DI LANCINI SULLA PANDEMIA LA FAMIGLIA E GLI ADOLESCENTI

INDIVIDUATI 67 SITI PER LO STOCCAGGIO DI MATERIALE RADIOATTIVO CIVILE E DI CENTRALI NUCLEARI DISMESSE. PIEMONTE 8 SITI 2 IN PROVINCIA DI TORINO ALLEGHIAMO LA CARTINA IN PDF DEL SITO DEPOSITO NAZIONALE LINK IN IMMAGINE



RIPENSARE L'EDUCAZIONE NEL XXI SECOLO

SI E' TENUTO NEI GIORNI 18 E 19 DICEMBRE 2020 IL CONVEGNO.

VI CONSIGLIAMO GLI INTERVENTI:

LETTERA DI APERTURA DI LILIANA SEGRE

DI LUCA SOLESIN PRIMO GIORNO DA 1:46:18

DI DANIELA LUCANGELI SECONDO GIORNO DA 2:04:44




Questo video riguarda una iniziativa della commissione benessere del Boselli di Torino. Intervista a Eugenio Sapora, Country Manager Italia dell'app TOO GOOD TO GO, ideata e organizzata dalle classi 4 e 5 N dell'indirizzo socio sanitario del Boselli di Torino sede di via Montecuccoli in occasione della giornata mondiale della alimentazione del 16 ottobre 2020.

UN'APP ANTISPRECO ALIMENTARE


Martedì 17 novembre alle 18.30 avrà luogo il primo webinar del ciclo dei Dialoghi@Minotauro intitolato “I nuovi adolescenti spiegati agli adulti”.

Tommaso Zanella dialogherà con Matteo Lancini sulle caratteristiche, i bisogni e gli affetti dei nuovi adolescenti, anche alla luce di questi mesi così complessi. Sarà l’occasione per riflettere insieme sui modelli di adulto che vengono proposti ai nostri ragazzi in quest’epoca e quanto questi siano in grado di sintonizzarsi sui loro bisogni evolutivi e di sostenerne la crescita.

Il webinar è gratuito


In questo periodo così complicato fatto di distanze, paure, angosce e limitazioni, sentiamo la necessità di non perdere il valore della condivisione e del confronto. Per questo motivo i soci del Minotauro propongono una serie di webinar gratuiti in cui dialogare su temi intorno all’adolescenza e alla psicologia evolutiva. Sarà l’occasione di riflettere insieme su come quello che sta accadendo intorno, dentro e tra di noi influenzi la crescita dei ragazzi e il loro rapporto con gli adulti, su quali cambiamenti stiano affrontando gli adolescenti e i genitori attuali e come possiamo sostenerli nel loro sviluppo.

Partecipando oggi ad un webinar della Redooc una relatrice ha proposto questo sito che ha diversi spunti in tema ambientale ma non solo prendendo come base l'agenda 2030. Vi linkiamo il sito per approfondimento e una breve descrizione tratto dal loro sito:

Il progetto è interamente digitale e si basa su una piattaforma che presenta una sezione “open”, nella quale è possibile consultare e scaricare i diversi materiali (video, power point, articoli di approfondimento, registrazioni dei webinar, corsi di formazione, …), e una sezione protetta “community” nella quale le classi svolgeranno attività sotto la guida dei loro docenti.

e come sempre il link sulla foto

INSERITO IN MATERIALI CORSO CONCORSO SU BENESSERE PSICOFISICO


Legge contro l’omotransfobia, cosa c’è nel ddl Zan che ha ricevuto il primo sì della Camera

GIORNATA NAZIONALE: il 17 maggio è la giornata nazionale contro l’omofobia dedicata alla promozione della cultura del rispetto e dell’inclusione nonché al contrasto dei pregiudizi, delle discriminazioni. Le scuole di ogni ordine e grado dovranno inserire nella propria offerta formativa programmi di sensibilizzazione a questo tipo di discriminazioni.


presentazione semiseria del benessere

CLICCA SULL'IMMAGINE PER IL VIDEO


giornata mondiale sull'alimentazione

Tramite il webinar della DE Agostini scuola

CONTINUA

presentazione del progetto

il bene essere e la prevenzione secondo noi al Boselli 2020 2021

CLICCA SULLA MAESTRA

video promozionale

video per la giornata di orientamento (clicca sulla bottiglia per il link)

VECCHIONI DA GRAMELLINI

SCHOLE'


“SCHOLÉ significa ozio, riposo.

Perché la scuola significa “svago” e non “rottura”? Perché “ozio” e non “compito in classe”?”

Domande?

  1. link

  2. link

  3. link

  4. link