Il Sentiero Digitale delle Scienze

Doverosa intro del prof.

Questo sito è un progetto didattico, Ogni pagina è stata realizzata da gruppi di ragazzi e realizzata in meno di 2 lezioni. Lo stile è volutamente informale. Il suo scopo è quello di riassumere le esperienze fatte negli 8 appuntamenti.

Il Progetto

Questo corso, realizzato coi fondi del Programma Operativo Nazionale, in poche parole GRATIS per noi studenti, ha l'obiettivo di abituare i corsisti ad un uso dei propri dispositivi digitali consapevole, distruttivo (se si vuole), ma soprattutto SCIENTIFICO.

LE LEZIONI IN LAB.INFO

Il progetto, prevede lezioni di editing di immagini, orienteering, gestione della fotocamera del cellulare, uso di Google Maps e Google Earth per l'esplorazione di luoghi nascosti e curiosità della zona in cui viviamo con conseguente creazione di un itinerario (scegliete il più bello qui sotto!), nozioni e quiz di geografia, implementazione di un sito di presentazione fatto con lavoro di gruppo (questo) nonché una perpetua infarinata scientifica del mondo che ci circonda tramite i magici e potenti (ma perlopiù sconosciuti) strumenti contenuti nei nostri smartphones!

Quel simpatico personaggione di un prof, c'ha convinti, con l'inganno, a fare un'uscita di D-O-M-E-N-I-C-A in B-I-C-I il 20 ottobre 2019 alla Foce del Bevano, zona naturalistica poco conosciuta, molto bella devo dire, che sicuramente va ad arricchire le nostre deboli e influenzabili menti sulle meraviglie che abbiamo a 2 passi da casa e sulle offerte turistiche del nostro territorio, che siamo sicuramente troppo pigri per visitare, sbagliando... ovviamente.

siamo stati costretti a abbiamo:

  • utilizzato i nostri dispositivi per riconoscere la flora (anche per un uso culinario);
  • trovato spunti per i nostri itinerari;
  • sfruttato varie APP per orientarsi e rispondere a quiz sul territorio;
  • pedalato molto più di quanto c'avesse fatto credere il prof (mannaggia a lui).

PIXLR EDITOR

In questa bella lezione, ci siamo divertiti a photoshoppare il sole su una foto di una montagna e surfisti che escono dal telefono in 3D. Per poi capire quanto sia profonda, terrificantemente orribile e perversa sia la mente umana, con cose del tipo il Pandino da guerra (tutti i riferimenti a immagini, persone, e obbrobri, sono puramente casuali). Ci siamo divertiti ad utilizzare Pixlr Editor (al fine di acquisire dimestichezza tecnica per la comunicazione visiva) e ci siamo fatti consigliare varie APP per svolgere lo stesso lavoro da smartphone.

E TU, COSA NE PENSI?

Il progetto per essere completo richiede la Tua collaborazione, già, proprio te che stai leggendo. Puoi dare il tuo contributo nei seguenti 3 modi.

Agg. 20/01/2020: La votazione è chiusa, i risultati delle votazioni sono riportati in fondo a ciascuna sezione