La biblioteca dell'Istituto "Lorenzo Lotto" offre un servizio pubblico e gratuito di prestito, interprestito e consulenza, per quanto riguarda libri, film e documentari, riviste, etc.

Promuove anche l'uso di risorse multimediali: e-book, audiolibri e molto altro.


Poiché facciamo capo alla RBBG (Rete Bibliotecaria Bergamasca), per usufruire dei nostri servizi basta essere tesserati presso una qualunque delle biblioteche della provincia di Bergamo. Se non lo sei già, puoi chiedere ai nostri bibliotecari, che provvederanno a inserire il tuo nome nel sistema.


Servizio di interprestito provinciale

I nostri utenti possono richiedere o restituire un prestito presso qualunque biblioteca della rete provinciale. Analogamente, possono ricevere (o restituire) presso la nostra sede qualunque risorsa (libro, film, etc.), di proprietà di una biblioteca esterna. Il servizio è molto valido ed efficiente: le biblioteche della rete sono circa 250!

Hai voglia di curiosare sul catalogo della Rete (OPAC)? Chiedi ai nostri bibliotecari di attivarti un account on line. Potrai così ordinare i tuoi materiali preferiti tu stessa/o, con un semplice clic. Potrai verificare lo stato dei tuoi prestiti, prorogarli in autonomia ed effettuare molte altre operazioni.


Servizio di interprestito extra-sistema

Hai proprio voglia, o necessità, di leggere un libro che la rete provinciale non possiede? Chiedi ai bibliotecari: se il titolo è presente nel catalogo della Rete Bibliotecaria di Brescia-Cremona, potranno ordinarlo per te! Da febbraio 2020 è attivo il nuovo sistema confederato delle nostre tre province, grazie al quale la tua richiesta potrebbe essere soddisfatta in pochi giorni.


Come e quando venire a farci visita

Nella nostra biblioteca, gli operatori sono insegnanti degli istituti "Lotto" e "Federici" che si rendono disponibili a turno, per cui, se hai voglia di fare un salto da noi, consulta prima l'orario! Se passi a trovarci quando tutti i bibliotecari sono in classe per le lezioni, non trovi nessuno ad accoglierti.

Attenzione: puoi sempre effettuare un reso, però. Anche quando siamo chiusi. Lascia pure il libro (o film, etc.) nell'apposito box restituzioni, senza annotare nulla. Il codice di cui ciascun libro è dotato fornisce al bibliotecario tutte le informazioni necessarie per scaricarlo dal tuo account.


Durata dei prestiti

Il prestito di un libro dura 30 giorni; se il libro non ricade nella categoria delle novità, o se comunque non è già stato prenotato da un altro utente, il prestito è rinnovabile anche tre volte.

Il prestito di un film dura 7 giorni, ma anch'esso è generalmente rinnovabile più volte.

Si possono richiedere fino a 25 prestiti contemporanei, di cui 5 film/cd.

Si può rinnovare un prestito anche dal proprio account on line.


Hai domande per noi? Scrivi a biblioteca@islotto.edu.it