ECDL

Test Center "E. Majorana" Capannori


ECDL (European Computer Driving Licence)

L’ECDL è un sistema di certificazione promosso dall’Unione Europea che attesta il livello di competenza individuale nell’uso del personal computer e rappresenta lo standard internazionale per le competenze informatiche di un utente. In Italia la gestione ed il rilascio delle certificazioni ECDL è affidata all’AICA (Associazione Italiana per l’informatica e il Calcolo Automatico).

Il Syllabus ECDL (cioè il programma degli esami ECDL) definisce con precisione e in modo sistematico cosa significa saper usare il computer nelle sue funzionalità di base. In definitiva, il Syllabus ECDL include tutte le competenze digitali necessarie per affrontare, con l’uso dello strumento informatico, le attività disciplinari del mondo della scuola nonché quelle operative e professionali del mondo del lavoro.

Il certificato ECDL è riconosciuto a livello internazionale e definisce le abilità e le competenze necessarie per essere un utente esperto di computer e delle applicazioni più comuni. E’ spendibile sia nella Pubblica Amministrazione che nelle aziende private. Infatti in molte Università e Istituti Scolastici Superiori, l’ECDL è riconosciuta come credito formativo; così come è attestazione idonea in molti concorsi pubblici ad accertare le competenze informatiche.

Per informazioni: ECDL@isisspianalucca.gov.it