Energia pulita e accessibile

Introduzione

L’obiettivo n°7: (assicurare a chiunque l’accesso a sistemi di energia, affidabili, sostenibili e moderni) è una sfida per tutti i Paesi e coinvolge ogni singolo individuo.

Esso si compone di quattro dimensioni:

accessibilità, affidabilità, sostenibilità e modernità.

Ad esempio, un Paese che ha a disposizione vasti giacimenti di carbone molto probabilmente farà ampio uso di tale risorsa come motore per la propria economia.

Un problema globale

Dal momento che la globalizzazione connette reti commerciali in tutto il mondo, molti Paesi possono ricorrere all’importazione per aumentare e diversificare le proprie risorse energetiche. Ciononostante, se il livello di sviluppo di un Paese continua a rimanere basso mentre il costo dell’energia è sempre più condizionato da forze finanziarie globali, la popolazione continuerà a non aver accesso a energia pulita, indipendentemente dalla consistenza delle sue risorse e dalla diversificazione energetica portata avanti nel proprio Paese. Una delle condizioni fondamentali per garantire l’accessibilità è aumentare il livello del reddito e tenere sotto controllo l’impatto delle forze economiche impersonali che operano a livello globale sulla spesa giornaliera della popolazione.

Tuttavia, l’accessibilità da sola non basta se la fornitura di energia non è affidabile.

Ad oggi, il 20 per cento della popolazione mondiale non ha accesso all’elettricità e una percentuale ancora maggiore deve fare i conti con ripetute interruzioni di corrente.

Più energia pulita

L’elettricità, l’automatizzazione dei trasporti e l’information technology sono 3 elementi fondamentali per lo sviluppo economico e sono anche le basi della società moderna, perciò le risorse e i sistemi energetici che rispondono a queste necessità in maniera affidabile e accessibile a tutti possono essere considerati (moderni). La popolazione continuerà a crescere in India, nell’Africa sub-sahariana e in altre aree in via di sviluppo, come anche la spesa pro capite, e a ciò farà seguito una richiesta sempre maggiore dei suddetti servizi e di accesso all’energia moderna.

Una delle maggiori sfide del XXI secolo sarà quindi riuscire a far fronte a questa crescente richiesta energetica e questo fattore rimanda anche all’ultima dimensione dell’Obiettivo 7:

la sostenibilità.

In un’era caratterizzata da aumento demografico e declino ambientale, queste problematiche sono in continua crescita.

I governi nazionali e le organizzazioni internazionali devono collaborare per trovare delle soluzioni globali a questo problema e gli accordi internazionali sui cambiamenti climatici rappresentano il risultato più visibile di tali attività. A proposito di politiche da attuare, un esempio significativo è rappresentato dal trasferimento ai Paesi in via di sviluppo di nuove tecnologie per ottenere energia pulita, azione esplicitamente richiesta proprio da accordi internazionali sui cambiamenti climatici. Tuttavia bisogna anche agire a livello locale e non sempre i benefici, per quanto indispensabili, riescono a raggiungere il livello locale, specialmente nelle aree rurali caratterizzate da alti livelli di povertà.

Qual è la soluzione?

Accedere a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni indica lo sviluppo globale nel XXI secolo; purtroppo non tutte le soluzioni necessarie per raggiungere questo obiettivo sono ancora disponibili e quelle che lo sono potrebbero non essere così evidenti, individuarle e dar loro una scala di priorità non sarà semplice, bensì se le organizzazioni internazionali saranno sufficientemente lungimiranti, i governi nazionali riusciranno a collaborare e verranno offerti ai singoli individui e alle comunità i giusti incentivi e i mezzi necessari.

È possibile portare a termine questo compito, rendendo migliore e più pulito il nostro Pianeta.