L'importanza della Partnership


L’Agenda 2030 è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai Paesi membri dell’ONU. Essa include 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. I Paesi membri si sono impegnati a raggiungere gli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile entro il 2030.


GOAL 17 (partnership per gli obiettivi)

Cos’è la partnership?

Partnership: è il rapporto tra due o più enti, regolato da un contratto in cui i soggetti (partner) realizzano progetti comuni o complementari con lo scopo di raggiungere un vantaggio competitivo.

Le aziende attribuiscono molta importanza alle partnership ed alle alleanze perché vedono in esse la possibilità di creare valore (creare benessere) nel tempo, in primis attraverso l’innovazione e l’allargamento della customer base, superando così le complessità che caratterizzano gli specifici ambiti di business. Le partnership possono essere considerate come un reale acceleratore del business perché nell'ambito commerciale ogni partner apporta il proprio know-how (skills/competenze specifiche del suo settore) e avere più persone comporta avere più idee che possono essere utili per il raggiungimento dell'obiettivo finale.

Nell’ambito degli accordi in questione, si distinguono le partnership verticali, nelle quali operano delle aziende allo stesso livello della filiale, ad esempio due produttori dello stesso prodotto, e le partnership orizzontali, dove operano aziende che svolgono un’attivita allo stesso livello della catena del valore.


Lavorare in sinergia significa trovare dei punti comuni tra i partner affidandosi alle competenze degli altri, seppure alcune volte le idee possano essere divergenti, per raggiungere gli obiettivi. Perciò è fondamentale che la vision (desiderio del progetto) sia comune tra i partner.


Concludendo, la partnership mira al raggiungimento di un maggior benessere attraverso la condivisione delle attività e non solamente all’interesse economico, cioè al profitto.


Adrario Andrea