Città e comunità sostenibili


Cosa si intende per città e comunità sostenibili?

“Città e comunità sostenibili” è il nome dell’undicesimo obiettivo dell’Agenda 2030. Quest’ultima è una lista stilata il 25 settembre 2015 dai capi di Stato durante un incontro delle Nazioni Unite (Onu). L'Agenda 2030 si propone di migliorare i tre campi dello sviluppo sostenibile: economico, sociale e ambientale, ovvero il benessere economico, la salute delle persone e la cura del pianeta. L'obiettivo numero 11 si propone di rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.



Perché è importante garantire la sostenibilità delle città?

Più della metà degli abitanti del mondo vivono in città e si prevede che ci sarà un aumento di questo flusso migratorio. Le città sono il motore delle economie locali e nazionali e rappresentano il fulcro del benessere; di conseguenza, saranno le città a determinare il nostro raggiungimento di una crescita economica più inclusiva o il nostro cedimento verso una maggiore diseguaglianza. È nelle città che le persone cercano delle opportunità per un’educazione ed un’occupazione di alto livello.


Cosa propone di realizzare l’obiettivo 11?

L’obiettivo 11 mira a ridurre l’inquinamento pro capite prodotto dalle città, in particolare per quanto riguarda la qualità dell’aria e la gestione dei rifiuti. Lo sviluppo urbano dovrà essere più inclusivo e sostenibile, grazie a una pianificazione degli insediamenti integrata e sostenibile. Dovrà essere garantito l’accesso di tutti a superfici verdi e spazi pubblici sicuri e inclusivi, soprattutto per donne e bambini, anziani e persone con disabilità. Dovrà infine essere assicurato anche l’accesso a spazi abitativi e sistemi di trasporti sicuri ed economici.


Quali sono le città sostenibili?

  • Francoforte, centro finanziario del Paese è una città green; l’amministrazione ha fatto enormi investimenti sulle risorse rinnovabili. Interi quartieri delle città dispongono di energia che arriva solo attraverso fonti rinnovabili. L'obiettivo della città e quello di rifornire il Paese senza utilizzare combustibili fossili.

  • Montreal presta una particolare attenzione all’ambiente in tutte le sue declinazioni. La città ospita infatti la Casa per lo Sviluppo Sostenibile, promosso da diverse organizzazioni socio-ambientali, il complesso è un centro di ricerca con l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico e le istituzioni sui temi dell’ambiente orientando i consumatori verso stili di vita ecosostenibili.

  • La capitale australiana Sydney è diventata dal luglio 2020 la prima città al mondo ad essere alimentata interamente da energie rinnovabili. La città mira all’obiettivo di rendere il Paese sempre più sostenibile e a ridurre del 70% le emissioni nocive entro il 2030. Attualmente la città soddisfa il 100% del suo fabbisogno energetico attraverso energia rinnovabile prodotta a livello locale da fonti quali parchi eolici e solari.



Idee per rendere una città sostenibile

  • Accrescere il verde pubblico; ridisegnare gli spazi urbani è un modo efficiente per riqualificare le città e ridurre lo smog; piantare alberi è un esempio di per rinfoltire il verde urbano.

  • Ridurre il consumo di suolo in città.

  • Utilizzare veicoli che non provochino inquinamento, come ad esempio le biciclette.

  • Raccolta differenziata, è il primo, fondamentale passo, verso la gestione dei rifiuti solidi urbani e la riduzione di sprechi, dei costi di smaltimento e dell’inquinamento ambientale.

  • Risparmio idrico.


Video che potrebbero interessarti

Smart city: il futuro delle città inizia adesso- https://youtu.be/dxE3O-9ab68

Città e comunità sostenibili: obbiettivo 11 dell’agenda 2030- https://youtu.be/bZqDKDkpcpc

La città nel deserto di Dubai: che cos’è “The Sustainable City” un’idea futuristica a impatto zero- https://youtu.be/xRY0Ua50Vz4




Craca Nicole