Industria e artigianato per il Made in Italy
L'operatore grafico
Il diplomato di istruzione professionale nell'indirizzo "Industria e artigianato per il Made in Italy" interviene con autonomia e responsabilità, esercitate nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali, nonché negli aspetti relativi alla ideazione, progettazione e realizzazione dei prodotti stessi, anche con riferimento alle produzioni tipiche locali. Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite ad aree di attività specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio e gli consentono di intervenire nei processi industriali ed artigianali con adeguate capacità decisionali, spirito di iniziativa e di orientamento anche nella prospettiva dell’esercizio di attività autonome nell’ambito dell’imprenditorialità giovanile.
Percorsi di IeFP
È possibile anche frequentare il percorso triennale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) al termine del quale è possibile ottenere la Qualifica Regionale di Operatore di stampa.
È sempre possibile richiedere il passaggio da percorso di Istruzione Professionale (IP) a percorso di IeFP, e viceversa.
Questo è il tuo indirizzo se
- sai disegnare a mano o al PC
- ti interessano i processi di stampa (digitale, analogica, industriale, artigianale)
- ti piacciono i libri, i fumetti, la grafica, la fotografia
- vuoi entrare subito nel mondo del lavoro!
Indice di Occupazione dei diplomati: 71%
(Dati Eduscopio 2020)
(Dati Eduscopio 2020)