Giovedì 25 giugno 2026, ore 21:00
Buchi neri e paradossi
Conferenza
con Andrea Comastri
Giovedì 25 giugno 2026, ore 21:00
Buchi neri e paradossi
con Andrea Comastri
La teoria della relatività di Einstein, dopo oltre un secolo dalla sua pubblicazione, ha brillantemente superato tutti i test osservativi e rappresenta la migliore descrizione delle interazioni gravitazionali nell’universo.
Una teoria fisica, per essere definita tale, deve essere in grado di formulare previsioni verificabili mediante esperimenti e osservazioni. L’esistenza dei buchi neri si annovera senz’altro tra le più note. Per lungo tempo considerati come soluzioni matematiche delle Equazioni di Einstein, nel corso degli ultimi decenni si sono accumulate evidenze della loro esistenza, dalla nostra galassia fino ai confini dell’universo visibile, sia grazie a osservazioni nelle bande radio, infrarosse, X e gamma, sia più recentemente mediante la rivelazione di onde gravitazionali.
Si intende discutere alcune delle caratteristiche di questi oggetti sotto diversi punti di vista: quello del matematico, dell’astrofisico e del fisico teorico, e i paradossi apparenti e sostanziali che emergono dal loro “comportamento”.
Rappresentazione artistica di un buco nero
Crediti: ESA/XMM-Newton/I. de la Calle
Andrea Comastri
Astrofisico di fama internazionale, esperto di astrofisica delle alte energie, dello studio delle sorgenti celesti di raggi X e della formazione ed evoluzione dei buchi neri supermassicci nell’universo primordiale. Dopo aver conseguito il dottorato a Bologna e un post-dottorato presso il Max Planck Institut in Germania, ha lavorato all'estero al Caltech e al Harvard Smithsonian Center for Astrophysics (USA) e al Riken (Giappone). È autore di 400 pubblicazioni su riviste internazionali, e ha contribuito in modo determinante alla definizione scientifica della missione X dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA), NewAthena.
È dirigente di ricerca all’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) presso l’Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna, che ha diretto dal 2015 al 2023. Dal 2024 è membro eletto del Consiglio di Amministrazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica.
ACCESSO: cancello pedonale
Via del Pian dei Giullari n. 16, Firenze
INIZIO: ore 21:00
L'ingresso sarà possibile dalle ore 20:30 alle 21:00
Nel caso siano presenti persone con disabilità motoria vi preghiamo di farlo presente in anticipo via email a: nottiestate.arcetri@inaf.it