Martedì 8 luglio 2025, ore 21:00
Le millennial della Via Lattea
Conferenza
con Eleonora Zari e Germano Sacco
a seguire osservazioni del cielo con i telescopi
Prenotazione obbligatoria al link in fondo alla pagina
Martedì 8 luglio 2025, ore 21:00
Le millennial della Via Lattea
con Eleonora Zari e Germano Sacco
Prenotazione obbligatoria al link in fondo alla pagina
Comprendere la formazione della Via Lattea è fondamentale non solo per svelare le origini del nostro Sistema Solare, ma anche per decifrare l'evoluzione delle innumerevoli galassie che popolano l'Universo.
In questo incontro intraprenderemo un viaggio alla scoperta della nostra galassia: come la studiamo e cosa abbiamo appreso sulla sua struttura e la sua storia. Ci concentreremo in particolare sulla sua "componente giovane", le stelle appena nate. Racconteremo l'affascinante processo di formazione stellare, quali sono le caratteristiche che contraddistinguono queste giovani stelle nelle prime fasi della loro esistenza e come, osservandole attentamente, possiamo ricavare informazioni preziose sulla Via Lattea nel suo complesso.
Immagine della Via Lattea
Crediti: ESO/S. Brunier
Eleonora Zari
Eleonora Zari si è laureata a Milano e ha ottenuto il dottorato all'Università di Leiden, nei Paesi Bassi. Al termine del dottorato si e' trasferita a Heidelberg, in Germania, per continuare le sue attività di ricerca. Dal 2024 lavora presso l'Università di Firenze. Eleonora studia la struttura della Via Lattea analizzando le proprietà delle sue stelle più giovani attraverso dati di missioni spaziali e telescopi da terra.
Germano Sacco
Germano Sacco ha conseguito il dottorato di Ricerca presso L’Università degli Studi di Palermo, poi ha lavorato per due anni negli Stati Uniti e, infine, si è spostato a Firenze, dove lavora come ricercatore presso l’Osservatorio di Arcetri. Germano studia da tanti anni le stelle durante le prime fasi della loro evoluzione e partecipa con vari ruoli alle più importanti campagne osservative in questo ambito.
Prenotazione obbligatoria a questo link
ACCESSO: cancello pedonale via del Pian dei Giullari n. 16, Firenze.
INIZIO: ore 21:00
L'ingresso sarà possibile dalle 20:30 alle 21:00.
Nel caso siano presenti persone con disabilità motoria vi preghiamo di farlo presente in anticipo via email a: nottiestate.arcetri@inaf.it