Giovedì 26 giugno 2025, ore 21:00
Le nostre origini astrochimiche
Conferenza
con Paola Caselli
a seguire osservazioni del cielo con i telescopi
Prenotazione obbligatoria al link in fondo alla pagina
Giovedì 26 giugno 2025, ore 21:00
Le nostre origini astrochimiche
con Paola Caselli
Prenotazione obbligatoria al link in fondo alla pagina
Il nostro Sistema solare è nato da una nube scura e fredda fatta di gas molecolare e piccole particelle di polvere. Grazie a potenti telescopi, oggi possiamo studiare in dettaglio queste nubi, i loro ingredienti chimici e la loro evoluzione verso stelle e pianeti e possiamo quindi ricostruire le nostre origini astrochimiche.
Paola Caselli, ricercatrice presso l'Istituto Max Plank per l'Astrofisica, presenterà un affascinante viaggio nello spazio e nel tempo che dalle nubi interstellari ci porterà fino al nostro Sistema solare. Durante il percorso scopriremo i processi interstellari alla base della formazione di acqua e molecole organiche (ovvero i mattoni di materiale prebiotico), la formazione di stelle e pianeti ed i primi passi verso la vita.
Immagine della Nebulosa di Orione
Crediti immagine: NASA, ESA, M. Robberto (Space Telescope Science Institute/ESA) and the Hubble Space Telescope Orion Treasury Project Team
Paola Caselli
Direttore dell'Istituto Max Planck per la Fisica Extraterrestre, a Garching, vicino a Monaco di Baviera (Germania) ha fondato il Centro per gli Studi Astrochimici (CAS), dove si portano avanti studi osservativi, teorici e sperimentali dei processi fisici e chimici durante le varie fasi della formazione di stelle e pianeti, inclusa la formazione di molecole organiche, mattoni della vita.
Prenotazione obbligatoria a questo link
ACCESSO: cancello pedonale
Via del Pian dei Giullari n. 16, Firenze
INIZIO: ore 21:00
L'ingresso sarà possibile dalle 20:30 alle 21:00.
Nel caso siano presenti persone con disabilità motoria vi preghiamo di farlo presente in anticipo via email a: nottiestate.arcetri@inaf.it