Giovedì 19 giugno 2025, ore 21:00
Cassini: l'uomo e la sonda alla scoperta del sistema di Saturno
Conferenza
con Marcello Fulchignoni
a seguire osservazioni del cielo con i telescopi
Prenotazione obbligatoria al link in fondo alla pagina
Giovedì 19 giugno 2025, ore 21:00
Cassini: l'uomo e la sonda alla scoperta del sistema di Saturno
con Marcello Fulchignoni
Prenotazione obbligatoria al link in fondo alla pagina
Gian Domenico Cassini è stato uno degli astronomi più illustri del XVII secolo, le sue osservazioni della Luna, dei pianeti e, in particolare, le sue scoperte nel sistema di Saturno hanno costituito le basi per la conoscenza della natura del sistema della stella Sole.
Quest’anno ricorre il quattrocentesimo anno della nascita di Cassini ed il ventesimo anniversario dell’inizio dell’esplorazione ravvicinata del sistema di Saturno effettuata dalla sonda Cassini della NASA: per una doppia celebrazione insieme a Marcello Fulchignoni, responsabile di uno degli strumenti della sonda spaziale, si ripercorrono le scoperte dell’uomo anche alla luce di quelle della sonda spaziale.
Crediti: NASA
Marcello Fulchignoni
Professore Emerito Université Paris Citè con una carriera sviluppatasi tra planetologia e geofisica planetaria, sui problemi connessi all’origine e all'evoluzione del sistema solare. È stato principal investigator dello strumento HASI a bordo del lander Huygens della missione Cassini ed Interdisciplinary Scientist della missione Rosetta.
Prenotazione obbligatoria a questo link
ACCESSO: cancello pedonale
Via del Pian dei Giullari n. 16, Firenze
INIZIO: ore 21:00
L'ingresso sarà possibile dalle 20:30 alle 21:00.
Nel caso siano presenti persone con disabilità motoria vi preghiamo di farlo presente in anticipo via email a: nottiestate.arcetri@inaf.it