Giovedì 17 luglio 2025, ore 21:00
Spazio: l'ultima frontiera
Conferenza
con Fabrizio Fiore
a seguire osservazioni del cielo con i telescopi
Prenotazione obbligatoria al link in fondo alla pagina
Giovedì 17 luglio 2025, ore 21:00
Spazio: l'ultima frontiera
con Fabrizio Fiore
Prenotazione obbligatoria al link in fondo alla pagina
Queste sono le storie dell'esplorazione del cielo e della prima timida incursione nello spazio. La nostra missione e’ indagare strani nuovi mondi e modi di approcciare l’esplorazione spaziale, alla ricerca di una guida in questo confuso momento di transizione.
Il cielo ha sempre attirato l’attenzione e l’immaginazione degli esseri umani. Il primo punto di svolta per la sua esplorazione è stato quando Galileo ha avuto l’intuizione di cambiare il punto di vista del suo cannocchiale: non verso l’orizzonte a scrutare eserciti nemici o coste frastagliate ma su, verso il cielo notturno. Il secondo punto di svolta e’ stato il lancio dei primi satelliti nello spazio e poi dell’Uomo, che in soli otto anni ha navigato dai 500 km delle orbite terrestri basse ai 400.000 km che ci separano dalla Luna. Siamo oggi alle soglie di un terzo punto di svolta? Dopo il quale ripercorrere il mito della frontiera, per arrivare coraggiosamente là dove nessuno è mai giunto prima?
Lo scopriremo assieme a Fabrizio Fiore e alle sue storie.
Crediti immagine: Neil A. Armstrong, Public domain, via Wikimedia Commons
Fabrizio Fiore
Direttore delll’ INAF Osservatorio Astronomico di Trieste. La sua ricerca riguarda diversi temi dell’astrofisica, dall’evoluzione delle galassie e buchi neri ai gamma-ray burst. Ha partecipato a molti progetti spaziali negli ultimi 30 anni, tra cui il primo satellite scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana BeppoSAX. È attualmente il responsabile scientifico del progetto HERMES-SP, una costellazione di nano-satelliti per l’astrofisica delle alte energie.
Prenotazione obbligatoria a questo link
ACCESSO: cancello pedonale
Via del Pian dei Giullari n. 16, Firenze
INIZIO: ore 21:00
L'ingresso sarà possibile dalle 20:30 alle 21:00.
Nel caso siano presenti persone con disabilità motoria vi preghiamo di farlo presente in anticipo via email a: nottiestate.arcetri@inaf.it