POSTI ESAURITI

Martedì 9 luglio 2024, ore 21

L'Universo risonante

Conferenza concerto

con Nazareno Caputo e Marco Padovani
a seguire osservazioni del cielo al telescopio

L'immensità del cielo e lo scintillio delle stelle hanno ispirato l'umanità da sempre e molti scienziati sono stati grandi appassionati di musica o addirittura musicisti, come Galileo, Herschel ed Einstein. Attraverso il racconto di Marco Padovani e le percussioni di Nazareno Caputo esploreremo assieme il suggestivo e intrigante legame fra le meraviglie del cosmo e le armonie della musica.

Evento in collaborazione con La Filharmonie - Orchestra Filarmonica di Firenze.

Crediti immagine: Chandra X-ray observatory/Hubble/Spitzer (NASA)

Nazareno Caputo

Percussionista di formazione classica, si perfeziona in vibrafono jazz sotto la guida di Andrea Dulbecco. Attivo nell’ambito della musica contemporanea, del jazz e dell’improvvisazione, risulta tra i vincitori dei Jazzit awards del 2018 per la categoria vibrafono e del Top Jazz 2021 come miglior nuovo talento per la rivista Musica Jazz. Ha pubblicato il primo album come leader, PHYLUM, premiato in Italia e all'estero (miglior debutto del 2021 per la rivista The New York City Jazz Record e miglior disco del 2021 per Musica Jazz). È laureato in architettura all’Università di Firenze e alla ricerca musicale affianca quella architettonica.

Marco Padovani

È primo ricercatore presso l'INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Si dedica allo sviluppo di modelli teorici per comprendere il ruolo dei raggi cosmici nell'evoluzione chimica e dinamica delle regioni di formazione stellare Galattica. Diplomato in pianoforte, unisce il suo interesse per la musica e l'astronomia, dando vita a una serie di concerti che esplorano la relazione tra questi due mondi.

Notti d'Estate ad Arcetri

Teatro del Cielo, 18 giugno - 18 luglio 2024

ACCESSO dal cancello pedonale in  via Pian dei Giullari 16, Firenze.

INIZIO: ore 21

L'ingresso sarà possibile dalle 20:30 alle 21. 

Nel caso siano presenti persone con disabilità motoria vi preghiamo di farlo presente in anticipo via email a: divulgazione.oaa@inaf.it