POSTI ESAURITI

Giovedì 4 luglio 2024, ore 21

Viaggio al centro del Sole

Conferenza

con Francesco Vissani

a seguire osservazioni del cielo al telescopio

Il Sole è una presenza costante nelle nostre vite e naturalmente in tutta la storia dell'uomo. Esso ha dato origini a riflessioni delle più varie, come quelle che ci ha tramandato il pensiero greco. Le indagini sulla luce del Sole effettuate negli ultimi secoli ci hanno poi guidato verso importantissimi progressi scientifici riguardanti la natura della materia stellare e della luce stessa, la scoperta di radiazioni invisibili e di nuovi elementi chimici, la teoria dei quanti di luce, e molti altri ancora.
Nella prima parte dell'incontro, presenteremo una introduzione ad alcune delle più importanti scoperte ripercorrendone la storia. Nella seconda parleremo di episodi piu’ recenti e concluderemo con un breve racconto di certe innovative scoperte sull’interno del Sole effettuate dai Laboratori del Gran Sasso dell'INFN, per mezzo dell’osservazione della speciale particella detta neutrino. 

Modera Paolo Tozzi, INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri.

Francesco Vissani
Ha conseguito il PhD in fisica presso la SISSA di Trieste ed è dirigente di ricerca presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'Istituto Nazionale di fisica Nucleare (INFN). Nelle sue ricerche si è interessato soprattutto di neutrini e di fisica oltre il modello standard, argomenti sui quali ha pubblicato un centinaio di lavori scientifici e diversi libri. Ha insegnato presso le università di L'Aquila, Milano, Napoli e Campinas (Brasile); ha diretto il dottorato di ricerca del GSSI dal 2012 al 2018. Medaglia Occhialini (SIF-IOP) per la fisica dei neutrini nel 2008. Ama discutere di fisica a tutti i livelli ed è forte sostenitore dell'importanza della divulgazione scientifica. Ispirandosi al “premio Aventis” dalla Royal Society, ha ideato il premio ASIMOV e lo coordina.

Notti d'Estate ad Arcetri

Teatro del Cielo, 18 giugno - 18 luglio 2024

ACCESSO: cancello pedonale
Via Pian dei Giullari 16, Firenze

INIZIO: ore 21

L'ingresso sarà possibile dalle 20:30 alle 21.  

Nel caso siano presenti persone con disabilità motoria vi preghiamo di farlo presente in anticipo via email a: divulgazione.oaa@inaf.it