Giove20 giugno 2024, ore 21
Frammenti di cielo

Conferenza spettacolo

con Daniele Gardiol e Francesca Brunetti

a seguire osservazioni del cielo con il telescopio

Alla scoperta di asteroidi e meteoriti con PRISMA, la Prima Rete Italiana per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera. Coordinata dagli astronomi dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, la rete PRISMA è aperta alla partecipazione di tutti - scienziati e non - ed è anche tra i protagonisti di Frammenti di cielo il fumetto per bambini e ragazzi sui sassi spaziali, edito da INAF, che sarà presentato nella serata.


Età suggerita: 8 /12 anni

Illustrazione:  Matitaelettrica

Daniele Gardiol

Primo Tecnologo presso l'Istituto Nazionale di Astrofisica - Osservatorio Astrofisico di Torino. Dopo la laurea in Fisica si dedica principalmente alla progettazione e costruzione di strumentazione astronomica. Ha fatto parte del gruppo di commissioning del Telescopio Nazionale Galileo alle isole Canarie ed è stato responsabile del modello di strumento della missione astrometrica Gaia dell'ESA che è operativa da quasi dieci anni. È coordinatore nazionale del progetto PRISMA (Prima Rete Italiana per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera). Nel (poco) tempo che gli rimane cerca di comunicare al pubblico e agli studenti delle scuole italiane la sua passione per l'astronomia.

Francesca Brunetti

Responsabile della Biblioteca dell’INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Fa parte del gruppo nazionale di lavoro su Polvere di stelle, il portale web dei beni culturali dell’astronomia italiana. Collabora con le attività di diffusione della cultura scientifica all'Osservatorio di Arcetri Arcetri e all’Istituto Nazionale di Astrofisica.

Notti d'Estate ad Arcetri

Teatro del Cielo, 18 giugno - 18 luglio 2024

ACCESSO: cancello pedonale
Via Pian dei Giullari 16, Firenze

INIZIO: ore 21 

L'ingresso sarà possibile dalle 20:30 alle 21.  

Nel caso siano presenti persone con disabilità motoria vi preghiamo di farlo presente in anticipo via email a: divulgazione.oaa@inaf.it