POSTI ESAURITI

Martedì 2 luglio 2024, ore 21

L’evoluzione della materia nell’universo
dagli atomi alla vita

Conferenza

con Teresa Fornaro e Laura Magrini

a seguire osservazioni del cielo al telescopio

Da dove vengono gli atomi e le molecole che ci compongono? Come si è arrivati alla vita? La Terra è l’unico luogo dove la vita si è originata?

Nell'incontro, cercheremo di rispondere a queste domande partendo dai primi istanti dell’Universo, in cui si sono formati i primi atomi, fino ai complessi processi di nucleosintesi all’interno delle stelle. Parleremo poi della formazione delle prime molecole, le teorie riguardanti l’origine della vita sulla Terra e la ricerca della vita oltre la Terra. 

Porremo un’attenzione particolare al ruolo delle numerose scienziate che hanno contribuito, negli anni, alla nostra comprensione del Cosmo. 

Teresa Fornaro

Ricercatrice presso l'INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri e chimica di formazione, si occupa di ricerca di tracce di vita sul pianeta Marte attraverso missioni di esplorazione robotica come la missione del rover Perseverance della NASA e la missione del rover Rosalind Franklin dell’Agenzia Spaziale Europea.

Laura Magrini
Ricercatrice presso l’INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri, si occupa della formazione ed evoluzione della nostra Galassia mediante lo studio spettroscopico delle sue popolazioni stellari. E’ membro attivo di numerose survey spettroscopiche dedicate allo studio delle popolazioni stellari Galattiche. In precedenza si è occupata di altre tematiche di ricerca tra cui le nebulose planetarie nelle galassie vicine, l’evoluzione chimica della galassie del gruppo locale e spettroscopia stellare. 

Notti d'Estate ad Arcetri

Teatro del Cielo, 18 giugno - 18 luglio 2024

ACCESSO: cancello pedonale
Via Pian dei Giullari 16, Firenze

INIZIO: ore 21

L'ingresso sarà possibile dalle 20:30 alle 21. 

Nel caso siano presenti persone con disabilità motoria vi preghiamo di farlo presente in anticipo via email a: divulgazione.oaa@inaf.it