Martedì 18 giugno 2024, ore 21

Alla scoperta del cosmo con l’intelligenza artificiale

Conferenza

con Francesco Belfiore e Germano Sacco

a seguire osservazioni del cielo con il telescopio

L’intelligenza artificiale sta cambiando il nostro modo di vivere e lavorare a una velocità sorprendente. Eppure un decennio fa i computer non erano ancora capaci di riconoscere un gatto da un cane. Oggi la combinazione di grandi moli di dati, nuovi algoritmi e aumento della potenza di calcolo ha generato un cambio di passo. Anche in astrofisica l’uso dell’intelligenza artificiale promette di essere fondamentale per analizzare i dati dei futuri osservatori. In questo incontro racconteremo delle opportunità, ma anche delle trappole e dei pregiudizi, dell’intelligenza artificiale e del suo uso in astrofisica e non solo.

Introduce Rossella Spiga,  INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri.

Crediti immagine: AI/Freepik

Francesco Belfiore
Ricercatore presso l’INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri, studia i processi di evoluzione delle galassie. In particolare, studia lo spazio interstellare dove si svolge un’avvincente danza cosmica tra stelle, polvere e gas che influenza il futuro evolutivo dei sistemi galattici. Utilizza i più avanzati telescopi da terra (con predilezione per gli osservatori Europei nel deserto cileno dell’Atacama) e dallo spazio, e lavora con grandi collezioni di dati astronomici su cui sperimenta nuovi algoritmi di analisi dati basati sull’intelligenza artificiale.

Germano Sacco
Ricercatore presso l’INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri, studia i processi che portano alla formazione di stelle come il Sole. Negli ultimi anni è stato impegnato nello sviluppo e nell’esecuzione di grandi campagne osservative che hanno lo scopo di osservare milioni di stelle della Via Lattea. Questo tipo di progetti lo ha portato a interessarsi all’intelligenza artificiale e studiare le possibili applicazioni nell’ambito dell’astrofisica stellare. 

Notti d'Estate ad Arcetri

Teatro del Cielo, 18 giugno - 18 luglio 2024

ACCESSO: cancello pedonale
Via Pian dei Giullari 16, Firenze

L'ingresso sarà possibile dalle 20:30 alle 21

Nel caso siano presenti persone con disabilità motoria vi preghiamo di farlo presente in anticipo via email a: divulgazione.oaa@inaf.it