Giovedì 6 luglio 2023, ore 21
Le frontiere della vita nello spazio
Giovedì 6 luglio 2023, ore 21
Le frontiere della vita nello spazio
Il concetto di abitabilità di un pianeta si basa su due ipotesi. La prima è che si trovi in una zona attorno a una stella dove l'acqua può esistere in forma liquida; la seconda è che si trovi in una porzione della Galassia che ospita una quantità di materia sufficiente per formare sia pianeti rocciosi che composti organici, posta a sufficiente distanza da eventi catastrofici - come esplosioni di supernovae - per permettere alle forme di vita eventualmente emerse sul pianeta di sopravvivere.
Insieme a Francesco Fontani e a Teresa Fornaro faremo un viaggio alla scoperta degli ambienti abitabili nello spazio e saliremo a bordo di missioni spaziali che attualmente stanno esplorando pianeti come Marte per la ricerca di segni di vita oltre la Terra.
Ricercatore presso l'INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri, si occupa principalmente di osservazioni di regioni della Via Lattea in cui nascono stelle e pianeti, e di capire come si formano nello spazio molecole potenzialmente legate all'emergenza di forme di vita.
Ricercatrice presso l'INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri e chimica di formazione, si occupa di ricerca di tracce di vita sul pianeta Marte attraverso missioni di esplorazione robotica come la missione del rover Perseverance della NASA e la missione del rover Rosalind Franklin dell’Agenzia Spaziale Europea.
Posto unico: euro 7
Prenotazione obbligatoria / POSTI ESAURITI
In caso di maltempo l'organizzazione si riserva di modificare il programma.
ACCESSO dal cancello pedonale in via Pian dei Giullari 16, Firenze.
INIZIO: ore 21
L'ingresso sarà possibile dalle 20:15 alle 20:45.
Nel caso siano presenti persone con disabilità motoria vi preghiamo di farlo presente in anticipo via email a: divulgazione.oaa@inaf.it