Martedì 4 luglio 2023, ore 21
Archeologia Galattica: alla ricerca delle nostre originiMartedì 4 luglio 2023, ore 21
Archeologia Galattica: alla ricerca delle nostre originiLa maggior parte degli elementi che compongono noi ed il mondo che ci circonda viene dalle stelle. Gli elementi più semplici e leggeri (idrogeno ed elio) sono nati con il Big Bang mentre il resto ci è stato donato da numerose generazioni stellari a partire dalle "prime stelle", comparse oltre 13 miliardi di anni fa. Ma come facciamo a ricostruire come è avvenuto questo processo per comprendere le nostre origini? Nella Galassia che ci ospita possiamo cercare i fossili stellari: stelle piccole e antiche che hanno fatto un lunghissimo viaggio attraverso il tempo per arrivare fino a noi.
Ricercatrice presso l'Osservatorio Astrofisico di Arcetri (INAF), studia la storia e le origini delle popolazioni stellari della Via Lattea e per questo è impegnata nella missione spaziale Gaia dell'ESA e delle grandi survey spettroscopiche.
Professoressa Associata al Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell’Università di Firenze studia la natura delle prime stelle e prime galassie attraverso l'archeologia stellare. Nel 2018 ha vinto lo Starting Grant dell’European Research Council con il progetto NEFERTITI, che le ha permesso di formare il suo gruppo di ricerca.
Posto unico: euro 7
Prenotazione obbligatoria / POSTI ESAURITI
In caso di maltempo l'organizzazione si riserva di modificare il programma.
ACCESSO: cancello pedonale
Via Pian dei Giullari 16, Firenze
INIZIO: ore 21
L'ingresso sarà possibile dalle 20:15 alle 20:45.
Nel caso siano presenti persone con disabilità motoria vi preghiamo di farlo presente in anticipo via email a: divulgazione.oaa@inaf.it